menu-icon

Facoltà di: ECONOMIA

Mercati e strategie d'impresa

Milano

Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-77 (Scienze economico-aziendali)

Curriculum: Strategie d'impresa - A.A. 2023/2024

1° anno

Insegnamento crediti Programma
CORPORATE CITIZENSHIP E POLITICHE AMBIENTALI (SECS-P/02,SECS-P/08) 8 Scarica
INNOVAZIONE,MARCA E PROPRIETA' INTELLETTUALE (SECS-P/06,SECS-P/08) 8 Scarica
MERCATO, CONCORRENZA E REGOLAMENTAZIONE (SECS-P/06) 8 Scarica
PROCESSI DECISIONALI, NEGOZIAZIONE E LEADERSHIP (SECS-P/01,SECS-P/10) 8 Scarica
SISTEMI DINAMICI E STRATEGIE D'IMPRESA (SECS-P/07) 8 Scarica
STATISTICA ED ECONOMETRIA PER LE DECISIONI ECONOMICHE (SECS-P/05,SECS-S/03) 8 Scarica

Lo studente può scegliere il corso di Project management in lingua italiana (codice CEA560) oppure quello in lingua inglese (codice CGA560)

(crediti 8)

Insegnamento crediti Programma
PROJECT MANAGEMENT (SECS-P/10) 8 Scarica
PROJECT MANAGEMENT (SECS-P/10) 8 Scarica
Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.

TEOLOGIA - CORSO SEMINARIALE

2° anno

Insegnamento crediti Programma
DIRITTO ED ECONOMIA DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI (IUS/04) 8 Scarica
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI (CORPORATE AND INVESTMENT BANKING) (SECS-P/11) 8
LOGICA, RAZIONALITA' E DECISIONI (M-FIL/02) 8 Scarica
Insegnamento crediti Programma
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE 8
PROVA FINALE 24

Un'attività a scelta tra:

(crediti 8)

Insegnamento crediti Programma
ADVANCED BUSINESS ENGLISH 8 Scarica
ADVANCED ENGLISH FOR THE WORKPLACE 8
ECONOMIA DELLA PACE 8
LABORATORIO INFORMATICO PER LE DECISIONI AZIENDALI (DATA MINING) 8 Scarica
STAGE 8

Altre attività consigliate

Due workshop/seminari a scelta tra quelli attivati (2 Cfu) oppure Progetto Career coach (2 Cfu). I crediti previsti per tali attività verranno conteggiati come sovrannumerari.

Note

  • Il corso di Project management è impartito in due edizioni: la prima in lingua italiana che fa riferimento al codice CEA560; la seconda in lingua inglese alla quale è associato il codice CGA560. Lo studente potrà scegliere di seguire indifferentemente il corso in lingua italiana oppure quello in lingua inglese, inserendo a piano studi il codice corrispondente.

  • L’insegnamento di Logica, razionalità e decisioni può essere anticipato al primo anno di corso.

  • Elenco insegnamenti a scelta
    Fermo restando il diritto dello studente a proporre qualunque insegnamento purché coerente con il progetto formativo, la Facoltà consiglia di esercitare l’opzione tra i seguenti. Le proposte verranno valutate dalla apposita Commissione di Facoltà. La stessa Commissione valuterà eventuali deroghe ai piani di studio qui proposti per la laurea magistrale, in relazione a obiettivi formativi più particolari e/o alla precedente formazione già acquisita dallo studente.
    Area aziendale (GDA)
    Area banking and finance
    Economia degli intermediari finanziari (risk management), Economia degli intermediari finanziari (Private Banking), Economia del mercato mobiliare (strumenti derivati e strutturati), Finanza aziendale (asset pricing e finanziamento delle imprese)
    Area Organizzazione e sistemi informativi
    Gestione delle risorse umane, Comportamento organizzativo, Sistemi informativi a supporto delle decisioni aziendali
    Area Marketing
    Business marketing, Trade marketing & service management
    Area Accounting
    Fiscalità applicata per le imprese, Bilancio (consolidato e analisi di bilancio) [per gli studenti che nell’a.a. 2023/2024 si iscrivono al secondo anno di corso, la denominazione è Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda (bilancio consolidato e analisi di bilancio)], Bilancio (introduzione agli IFRS) [per gli studenti che nell’a.a. 2023/2024 si iscrivono al secondo anno di corso, la denominazione è Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda (introduzione agli IFRS)], Revisione azi endale (assurance)
    Area Planning and control
    Strategia e politica aziendale (management), Strategia e politica aziendale (corporate strategy), Economia e gestione delle imprese (gestione dei processi di internazionalizzazione), Programmazione e controllo (sistemi di controllo)
    Area Industries
    Economia delle aziende non profit, Entrepreneurship
    Area economica (GDE)
    Analisi economica, Economia dell’istruzione, Economia delle forme di mercato, Economia e politica delle risorse umane, Economia monetaria (moneta e finanza), Economia sanitaria, Microeconomia (per la finanza), Politica economica (politiche per la crescita), Scienza delle finanze, Economia dello sviluppo
    Area giuridica (GDG)
    Contratti d’impresa e dei consumatori, Diritto delle Società, Diritto del lavoro5, Diritto dell’Unione europea, Diritto della previdenza sociale, Diritto delle crisi di impresa, Diritto industriale5, Diritto tributario5, Diritto bancario, Diritto penale commerciale, Diritto delle assicurazioni o Insurance Law and regulation (non attivato nell’a.a. 2023/2024)
    Area quantitativa (GDQ)
    Metodi quantitativi per il management, Econometria per la finanza, Modelli per i mercati finanziari (strumenti derivati)
    Area interdisciplinare (GID)
    Psicologia delle relazioni (psicologia del lavoro e delle organizzazioni), Storia economica (storia del lavoro e delle relazioni di lavoro), Storia economica (storia della banca)
  • Per le informazioni e le norme riguardanti lo Stage si consulti il capitolo della guida ad esso dedicato a pagina 150.

  • L’opzione si esercita solo nel caso in cui l’insegnamento e il relativo esame non siano già stati sostenuti nel percorso di studi triennale.