menu-icon

Facoltà di: ECONOMIA

Mercati e strategie d'impresa

Milano

Brochure
Ammissione
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-77 (Scienze economico-aziendali)

Lo studente laureato in Mercati e strategie d’impresa possiede strumenti e competenze avanzate per intraprendere una carriera manageriale in impresa o  in società di servizi e di consulenza, dove viene valorizzata una formazione interfunzionale, critica e uno sguardo aperto ai mercati e ai contesti internazionali.

I laureati trovano collocazione come manager nelle diverse funzioni aziendali in imprese di varia natura, industriali e di servizi, sia private che pubbliche, profit e non profit, che competono sia su contesti locali che globali, in svariati settori.

Le aree in cui i laureati si collocano più frequentamene come manager o consulenti sono l’amministrazione e il controllo di gestione, commerciale, marketing, risorse umane. I laureati possono inoltre supervisionare progetti di innovazione e processi di crescita e di internazionalizzazione.

Tra gli sbocchi professionali tipici si elencano:

  • Manager o consulente nell'area programmazione, controllo e revisione
  • Manager o consulente nell'area marketing, commerciale, risorse umane, project management
  • Manager o consulente in di processi di internazionalizzazione
  • Imprenditore o consulente per iniziative imprenditoriali e di sviluppo di business

Tipicamente i laureati in Mercati e strategie d’impresa sanno analizzare i contesti di mercato, le risorse di cui le imprese dispongono e i loro fabbisogni, sanno ricercare fonti di finanziamento e gestire le relazioni in termini organizzativi, di governance e contrattuali, sanno svolgere le attività e i processi di pianificazione e controllo della gestione e formulare e condurre nuovi progetti e decisioni.