menu-icon

Costi e opportunità

Normativa contributi per corsi di laurea triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico

Studiare in Università Cattolica ha un costo che varia a seconda di diversi fattori: il reddito familiare equivalente, le fasce di reddito equivalente e il corso di studio al quale ci si iscrive.

Due i criteri  applicati per la determinazione degli importi:

1. Il primo, valido per la maggior parte dei corsi di laurea, si fonda sul criterio del reddito familiare equivalente: i contributi, in questo caso, variano a seconda della fascia di reddito di appartenenza.
  2. Il secondo metodo prevede importi stabiliti in misura fissa: le rate sono le stesse per tutti gli immatricolati ai corsi per i quali è prevista questo tipo di tassazione.

Il criterio da adottare è specificato, per ciascun corso, nella normativa di ciascun anno accademico.

L’ammontare annuale della contribuzione universitaria (compreso tra euro 3.200 e euro 10.400) viene suddiviso in cinque rate; la prima e la seconda rata hanno un importo stabilito in misura fissa, la prima deve essere versata al momento dell’immatricolazione mentre la seconda entro l’11 dicembre 2023.
La terza, la quarta e la quinta rata sono variabili e hanno scadenza rispettivamente:

• 31 gennaio 2024;
  • 29 marzo 2024;
  • 31 maggio 2024.

E’ importante, in tutti i casi, verificare le AGEVOLAZIONI a disposizione e gli eventuali esoneri previsti in casi particolari

Nome file
Mod. REDD1 2023 Roma.pdf
Dimensione
136 KB
application/pdf
a.a. 2023/2024 - Roma: modulo per il calcolo dei dati di reddito da inserire su iCatt
collegati al simulatore contributi universitari

Quote di partecipazione ai master universitari

Ogni master prevede un costo specifico da versare in più rate che puoi trovare nella pagina “ammissione” di ciascun corso. Le tasse possono essere pagate con bollettino MAV, attraverso bonifico bancario o con carta di credito (per le sedi di Milano, Brescia e Piacenza-Cremona).

Una serie di borse di studio e agevolazioni economiche sono destinate a studenti italiani e stranieri, in possesso di specifici requisiti di merito, di provenienza ed economici. Gli studenti immatricolati possono inoltre richiedere attraverso una convenzione con Banca Intesa, un prestito a tasso agevolato, finalizzato alla copertura dei costi di partecipazione. Inoltre, ogni singolo master può assegnare borse di studio a copertura totale o parziale delle tasse di iscrizione.

scroll-top-icon