
Corso di Laurea in Scienze turistiche e valorizzazione del territorio
Il nuovo corso di laurea triennale della Facoltà di Lettere e Filosofia per formare professionisti nel comparto del Turismo.
Sei un libero professionista che opera per l’organizzazione di servizi, per la promozione e commercializzazione di prodotti turistici o che vuole avviare una nuova attività imprenditoriale nel turismo?
Università Cattolica offre alle diverse professioni del turismo - dalla guida turistica all'agente di sviluppo locale - master, corsi di alta formazione e corsi brevi di aggiornamento professionale sui diversi temi del marketing e della comunicazione, del project management, delle lingue per il turismo, del digital, dell'europrogettazione e molto altro.
Contattaci per conoscere i nostri corsi!

Il nuovo corso di laurea triennale della Facoltà di Lettere e Filosofia per formare professionisti nel comparto del Turismo.
.jpg)
Per chi voglia orientarsi alle professioni dell’editoria e del giornalismo turistico una nuova Summer School per sviluppare la capacità di osservare, capire e raccontare altri luoghi, popoli e culture.

Le Summer School dell’Università Cattolica, in programma anche quest’anno in città e luoghi d’arte, sono l’occasione per ampliare il proprio bagaglio culturale e professionale, scoprendo siti di grande bellezza, ricchi di storia e cultura.

Al via la seconda edizione del Progetto sui siti UNESCO in Lombardia da quest'anno il corso è aperto alle guide turistiche, in collaborazione con Gitec e ConfGuide.

Estate 2025: spiagge in calo, montagne al tutto esaurito. Il futuro del turismo italiano dipende dal management: strategie innovative e sostenibili possono valorizzare ogni destinazione, dal mare alla montagna, garantendo qualità e sviluppo.

Il nuovo Centro di Ricerca approfondisce la cultura e la narrazione del viaggio nelle sue forme tradizionali di resoconto scritto ma anche in quelle più moderne di reportage fotografico, filmico, pubblicistico, fino ai blog e ai social.

Lentezza nel Turismo non è sinonimo solo di viaggiare in modo alternativo, come avviene sui cammini, le ciclovie, le escursioni a cavallo, le vie d’acqua per scoprire le destinazioni, ma significa anche saper valorizzare i territori in chiave sostenibile.

Alla presenza di Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano, è stato presentato un importante fondo librario che l’associazione ha affidato all’Università Cattolica.

Collaborazione tra Università Cattolica e IAL per corso propedeutico per l'esame nazionale nazionale di Guida Turistica Nazionale

Gestire in sicurezza i rischi della mobilità globale

Con una crescita stimata del 17,5% entro il 2030 (UNWTO), il turismo sportivo è un motore strategico. Il suo sviluppo richiede management qualificato, in grado di integrare sport, cultura e ospitalità in un sistema turistico sostenibile.

In un solo anno, la meeting industry ha coinvolto oltre 27 milioni di persone, generando una spesa diretta di quasi 9 miliardi di euro. Il contributo economico totale supera gli 11,7 miliardi, con una spesa media di 281 euro al giorno per partecipante.

Il turismo esperienziale nelle sua multiformità è un fenomeno sempre più diffuso, forse anche grazie alla la sua capacità di offrire occasioni per riscoprire la materialità e fisicità oggi atrofizzate da spazi virtuali e lavoro intellettuale.

“Giustizia e letteratura”, un dialogo fatto di “ponti”, tra l’universo letterario, denso di storie e narrazioni e il mondo del diritto, costituito da norme e convenzioni sociali
%20(1).jpg)
Il convegno ha presentato il nuovo corso executive in International Tourism & Hospitality Management dell’Università Cattolica, pensato per formare manager con competenze internazionali capaci di innovare il turismo italiano.

Per gestire e promuovere il patrimonio artistico, i prodotti della creatività e i territori sui mercati internazionali,un nuovo Executive Master a Firenze per manager dei settori cultura e turismo.

Il rilancio del turismo non potrà che ripartire dal rafforzamento di un sistema a "rete", soprattutto per un Paese caratterizzato da elevata frammentazione.

UC e HR Change propongono per l’a.a. 2019 - 2020 un corso rivolto ai professionisti del Food&Beverage, volto a fornire strumenti tecnici e manageriali per gestire aziende di Ristorazione, Hotellerie, Retail nazionali e internazionali.

Ancora un anno difficile per la meeting industry italiana. Il comparto che all'interno della filiera del turismo soffre più di tutti con un calo di fatturato, superiore a quello dei servizi di ristorazione, del trasporto aereo e delle agenzie di viaggio.

Le Summer School di Università Cattolica si svolgono in alcune tra le più belle località italiane,scommettendo sull’influsso che l’ambiente prescelto può portare alla conoscenza: un'occasione unica per apprendere viaggiando.
"Do you speak touriste?" Il ruolo delle competenze linguistiche per migliorare la qualità dell’accoglienza e comunicare al meglio i territori.
.jpg)
Il corso, unico nel suo genere e nella sua localizzazione, intende favorire l'incontro e la specializzazione nell'ambito dell'economia del Turismo, concentrandosi sulle dinamiche del Turismo del Lusso.
Avvalendosi di docenti ed esperti di settore, il Corso affronta i touchpoints necessari per analizzare e comunicare i Territori del "brand Italia" lungo assi oggi strategici quali i contenuti mediali, la cultura e la sostenibilità.

L’esperienza didattica di analisi dei materiali d’archivio e la consegna simbolica dei risultati.

"Le parole contano, linguaggi e soft skills nel nuovo mondo del lavoro". I trend, le criticità e le opportunità della comunicazione professionale oggi.

Un'occasione di approfondimento e aggiornamento scientifico per chi desidera investire nel periodo estivo in competenze e conoscenza. Corsi di breve durata e di elevata qualità, online in live streaming e aperti a tutti.