
70 mila libri di viaggio e d’arte in Università Cattolica
Alla presenza di Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano, è stato presentato un importante fondo librario che l’associazione ha affidato all’Università Cattolica.
La meeting industry in Italia rappresenta un comparto in forte espansione, in grado di generare una ricaduta economica positiva su strutture e territori coinvolti.
Come emerge dalla ricerca condotta dall’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e promossa da ENIT in collaborazione con Federcongressi&eventi, la meeting industry italiana ha convolto nel 2023 più di 27 milioni di persone che hanno effettuato una spesa diretta complessiva pari a quasi 9 miliardi di euro.
Secondo le stime effettuate, il 42% della spesa è rappresentato dall’alloggio (3.750.278.000 euro), il 29,9% è costituito dalla spesa per i trasporti (2.671.069.000 euro) sostenuta in Italia, riguardante sia i trasferimenti interni a lunga percorrenza a livello nazionale e regionale (trasporto aereo, ferroviario e automobilistico), sia gli spostamenti a livello locale (principalmente autobus e taxi); il 15,9% è riferito alla spesa per la ristorazione sostenuta al di fuori sia dell’hotel dove il partecipante ha alloggiato, sia della struttura dove è stato ospitato l’evento (1.417.816.000 euro); il restante 12,2% della spesa totale è relativo ad altre spese (beni per uso personale e spese per la fruizione di servizi culturali, ricreativi e di intrattenimento) pari a 1.094.020.000 euro.
Complessivamente si tratta di una spesa media di circa 214 euro per partecipante al giorno che, se riferita ai partecipanti agli eventi della durata superiore a un giorno, sale a circa 272 euro al giorno. Tale spesa media giornaliera risulta più elevata nel Nord Ovest del Paese, pari a circa 256 euro a livello complessivo, che raggiunge i 328 euro al giorno se si prendono in considerazione solamente gli eventi che hanno registrato una durata superiore a un giorno. In quest’area geografica si concentra il 39,7% del totale della spesa per eventi e congressi, seguita dal Centro (27,7%), Nord Est (23,6%) e Sud e Isole (9%).
Alla spesa diretta dei partecipanti occorre poi sommare la spesa sostenuta per la realizzazione di meeting, congressi ed eventi (catering e ristorazione interna, allestimenti e tecnologie, spazi e altri servizi) che vale più di 2 miliardi 800 milioni di euro, portando così il valore complessivo del contributo economico diretto a ben 11 miliardi 746 milioni di euro, il che si traduce in un importo medio giornaliero complessivo rapportato al singolo partecipante di circa 281 euro.
Per un approfondimento si veda:
Alla presenza di Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano, è stato presentato un importante fondo librario che l’associazione ha affidato all’Università Cattolica.
Il nuovo corso di laurea triennale della Facoltà di Lettere e Filosofia per formare professionisti nel comparto del Turismo.
Collaborazione tra Università Cattolica e IAL per corso propedeutico per l'esame nazionale nazionale di Guida Turistica Nazionale