Nuove strategie per il turismo sicuro
Rendere sicure le destinazioni e informare i turisti dei nuovi rischi legati al terrorismo islamico è una delle nuove sfide per lo sviluppo turistico. ITSTIME ci racconta rischi e strategie di prevenzione.
I turisti oggi sono alla ricerca di esperienze inedite, sempre più a loro misura, e lo sviluppo di nuovi mercati sta portando sui territori italiani un numero crescente di viaggiatori da nuove aree geografiche e culturali. Soddisfare le loro aspettative e rispondere alle loro esigenze – a destinazione o in un museo così come in hotel o durante una visita aziendale – richiede nuove competenze trasversali e una conoscenza approfondita dei mercati.
Strutturare adeguati servizi di accoglienza e di informazione, progettare itinerari per valorizzare al meglio il territorio e gestire nel modo più sostenibile i flussi turistici, costruire e gestire reti territoriali, individuare nuovi mercati in cui promuoversi, studiare strategie di protezione e di gestione del rischio legato a terrorismo e calamità naturali: Università Cattolica supporta le destinazioni e le imprese nel capire i bisogni del turista contemporaneo progettando insieme nuovi servizi e nuovi prodotti capaci di competere in un mercato in continua evoluzione.
Scrivici per ulteriori informazioni!
Rendere sicure le destinazioni e informare i turisti dei nuovi rischi legati al terrorismo islamico è una delle nuove sfide per lo sviluppo turistico. ITSTIME ci racconta rischi e strategie di prevenzione.

Crescita economica e dinamiche sociali nel tempo della globalizzazione

Ogni bottiglia di vino racconta storie di territorio, cultura e tradizioni: l’enoturismo trasforma queste storie in esperienze immersive, dove gusto e paesaggio si intrecciano, rivelando il vino come autentico ambasciatore dei territori.

Un nuovo corso a Marsala per creare figure professionali di eccellenza nell'ambito dei green jobs per la valorizzazione integrata dei territori.

Il 2017 è l'Anno Internazionale del Turismo sostenibile: un'occasione unica per sensibilizzare cittadini, governi e operatori di tutto il mondo sull’importante contributo che il turismo può dare all'Agenda universale 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Un momento unico di approfondimento culturale, di contatto con l’arte e con il suo genius loci ma anche di progettazione operativa per avvicinare consapevolmente il pubblico di fedeli e visitatori culturali a uno dei luoghi più belli d'Italia.

Progettare, realizzare, valorizzare e promuovere il turismo ciclabile.

Il volume offre una lettura multidisciplinare dei giochi Milano-Cortina 2026, analizzandoli nei loro significati sportivi, sociali e territoriali e con una particolare attenzione a inclusione, parità, volontariato e futuro dei territori coinvolti.

Il fenomeno del turismo enologico è in continua espansione ed evoluzione. Tra i vari aspetti che lo caratterizzano, la visita nei territori dove il “vino” nasce, matura, viene degustato e acquistato resta il più importante.

Iniziativa promossa da: Paolo Anselmi – Docente di Psicologia del Marketing sociale Laura Galuppo – Docente di Interventi psicologici nelle organizzazioni In collaborazione con Fondazione OIKOS Onlus
