Enoturismo e sostenibilità. Quale orizzonte?

Il fenomeno del turismo enologico è in continua espansione ed evoluzione. Tra i vari aspetti che lo caratterizzano, la visita nell’’ambiente”, nelle cantine e nei territori dove il “vino” nasce, matura, viene degustato e acquistato resta il più importante.

Per gli operatori vitivinicoli che hanno saputo – o che intendono – far diventare la produzione del vino anche un fattore di attrazione turistica è però importante sapersi innovare ed evolvere con una attenzione sempre più orientata al tema della sostenibilità.

Un elemento cardine che non rappresenta solo una direttrice di sviluppo necessaria a coniugare un giusto equilibrio economico sociale e ambientale in tutte le sue derivazioni, ma anche per rispondere alle esigenze di turisti sempre più consapevoli e alla ricerca di autenticità.

Ne ha parlato Ada Rosa Balzan al Vinitaly, docente ed esperta in materia di Turismo sostenibile  e Brand del Territori, già curatrice di corsi e seminari presso l’Università Cattolica, che ne ha illustrato i concetti chiave in relazione al vino,  in una visione ampia e di “innovability”.

Guarda il video

L'Università Cattolica, attraverso i suoi Centri di ricerca, i suoi Dipartimenti e il sistema delle Alte Scuole, offre servizi di consulenza, formazione e ricerca fornendo loro strumenti conoscitivi per rispondere alle necessità di un continuo aggiornamento su questo fronte e per sviluppare idee di business.

Scrivici per ulteriori informazioni!