Docente di Comunicazione Mediale e Digitale per le Imprese Internazionali, insegna Comunicazione, Cultura, Territorio e Comunicazione Turistica Internazionale sui Nuovi Media presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Professore associato di Economia aziendale all’Università Cattolica di Milano, da anni si dedica all’insegnamento e alla ricerca nell’ambito dell’economia del turismo, settore in cui ha pubblicato numerosi contributi scientifici di rilevanza accademica.
Autore di numerosi avvenimenti culturali e project consultant di eventi speciali interdisciplinari in Italia e all'estero. Ha ideato in Cattolica il primo Master in Ideazione e progettazione di eventi culturali, giunto alla XIV edizione
Professore associato di Storia economica nella Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere ha dedicato particolare interesse all’evoluzione dei sistemi locali, con attinenza alle ragioni turistiche della Lombardia Orientale.
Docente di Economia aziendale e Contabilità e bilancio alla Facoltà di Economia. Direttore della divisione Enti non profit di ALTIS, Coordinatore e docente di Master executive amministrazione e management, Dott. commercialista e Revisore legale dei conti.
Professore Ordinario di Sociologia, insegna Cooperazione nelle aree di crisi (Post Conflict) e Comunicazione e informazione per la sicurezza all'Università Cattolica. Coordina ITSTIME – Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies.
Professore ordinario di Geografia, insegna Modelli di gestione delle risorse territoriali nell’ambito del corso di laurea Ge.Co. Dal 2001 tiene corsi accademici e di formazione sulle attività turistiche e di valorizzazione delle risorse attrattive.
Professore ordinario di Pedagogia nella Facoltà di Scienze della Formazione presso la sede di Brescia, è coordinatore del corso di laurea magistrale in Progettazione Pedagogica e formazione delle risorse umane e direttore di Alta Scuola per l’Ambiente.
Docente di Economia e Tecnica della Comunicazione Aziendale presso l’Università Cattolica, è Direttore scientifico dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi (OICE) e del Laboratorio di Analisi del Mercato Congressuale Internazionale (LAMCI).
Docente di Istituzioni e Processi di Valorizzazione del Territorio(Brescia), svolge attività consulenziale nell’ambito del Marketing territoriale. È membro del Comitato scientifico del Centro studi dell’Ischia Film Festival dove si occupa di Cineturismo.
Insegna Politica Economica e Economia Applicata alla Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Piacenza ed è direttore del Laboratorio di Economia Locale-Università Cattolica di Piacenza.
Professore ordinario presso l'Università Cattolica, insegna Economia e marketing dei media e delle industrie creative, è direttore del CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi) e membro del Comitato Scientifico di CENVI.
Professore associato presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, insegna Comunicazione interculturale e media e Metodi di ricerca sulla produzione e i consumi mediali.
Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Nicoletta Vittadini si occupa di comunicazione digitale.
Professore ordinario di Lingua e Traduzione - Lingua Tedesca e membro del Consiglio direttivo del CENVI - Centro di Ricerca Cultura e Narrazione del Viaggio, insegna Linguistica Tedesca presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.