Università Cattolica del Sacro Cuore
Antonino Menne

Antonino Menne

Il prof. Antonino Menne è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano ed è patrocinante in Cassazione.

Laureatosi in Diritto civile presso l’Università Cattolica di Milano, ha successivamente frequentato il Corso per Giurista d’Impresa presso l’Università Bocconi.


Svolge attività di consulenza legale per primarie aziende ed enti pubblici, occupandosi principalmente di contrattualistica, diritto immobiliare e societario, oltre che di contenzioso civile e amministrativo. In qualità di avvocato ricopre incarichi in Consigli di Amministrazione di società, anche quotate in Borsa, e in veste di amministratore indipendente è membro di Comitati per il controllo sulla gestione ex art. 2409 sexiesdecies c.c. Fa inoltre parte di Organismi di vigilanza ex D. Lgs. 231/01 e riveste il ruolo di Presidente di Collegi sindacali.
 

Parallelamente all’attività professionale, il Prof. Menne ha una consolidata esperienza accademica. È docente incaricato di Diritto turistico comunitario, funding e certificazioni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Brescia. È stato docente di Istituzioni di Diritto commerciale e di Istituzioni di Diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza ed Economia dell’Università Cattolica di Piacenza e Cremona, nonché docente nei Master dell’Università Cattolica (Diritto Privato) e dell’Università Bocconi. Insegna, inoltre, nella Scuola di Alta formazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.


Autore di pubblicazioni scientifiche e di commenti a sentenze della Suprema Corte, è attivo anche nel Terzo Settore come componente di organismi direttivi di Fondazioni ed enti. È Presidente dell’Associazione Il Cammino di Bonaria in Sardegna e del Comitato tecnico-scientifico del Distretto culturale Atene della Sardegna.
Accanto all’impegno professionale e accademico, coltiva con passione l’esperienza del cammino: è pellegrino di Santiago, Roma e Gerusalemme, e ha pubblicato contributi dedicati ai percorsi spirituali e culturali. È socio del Club Alpino Italiano e del FAI, e svolge attività di volontariato presso l’Opera assistenziale Cardinal Ferrari di Milano.