Numeri e sfide del congressuale in Italia nel 2015
L’Osservatorio Italiano dei Congressi descrive un settore in crescita con numeri importanti per le economie locali.
L’Osservatorio Italiano dei Congressi descrive un settore in crescita con numeri importanti per le economie locali.

I risultati della III edizione dello studio promosso da Federcongressi&eventi e realizzato da ASERI mostrano un settore solido e fuori dalla crisi degli anni passati.

Meeting Industry Italiana, un 2017 positivo per un comparto che si conferma in salute grazie soprattuto ai fattori chiave della specializzazione e capacità complessiva delle sedi.

Un nuovo corso a Marsala per creare figure professionali di eccellenza nell'ambito dei green jobs per la valorizzazione integrata dei territori.

Nel turismo contemporaneo la spesa in destinazione premia esperienze autentiche, e il Food & Dining è oggi la principale voce di spesa dei viaggiatori, motore economico e culturale dei territori. Così, formazione e narrazione diventano leve strategiche.

Continua la crescita degli eventi promossi dalle aziende per rafforzare la propria presenza nel mercato

Il 2017 è l'Anno Internazionale del Turismo sostenibile: un'occasione unica per sensibilizzare cittadini, governi e operatori di tutto il mondo sull’importante contributo che il turismo può dare all'Agenda universale 2030 per lo sviluppo sostenibile.

La ricerca di Ce.R.T.A. e Cattolicaper il Turismo analizza il racconto mediale delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 e il loro impatto su turismo, cultura ed economia, promuovendo dialogo con i territori e strategie per legacy e attrattività futura.
.jpg)
Secondo il report, sono 6,6 milioni i “turisti di ritorno” che nel 2024 hanno soggiornato in Italia, con 34,4 milioni di pernottamenti e una spesa complessiva di circa 5 miliardi.

Un nuovo studio approfondisce il ruolo della Via Francigena per la valorizzazione del territorio evidenziando sfide e opportunità per il prossimo futuro.
%20(1).jpg)
Il convegno ha presentato il nuovo corso executive in International Tourism & Hospitality Management dell’Università Cattolica, pensato per formare manager con competenze internazionali capaci di innovare il turismo italiano.

La meeting industry europea cresce e l’Italia sale sul podio con 397 grandi eventi ospitati. Milano guida nei segmenti Economics, Management e Science, confermandosi hub strategico per innovazione, relazioni internazionali e sviluppo dei territori.

Le Summer School dell’Università Cattolica, in programma anche quest’anno in città e luoghi d’arte, sono l’occasione per ampliare il proprio bagaglio culturale e professionale, scoprendo siti di grande bellezza, ricchi di storia e cultura.

Ancora un anno difficile per la meeting industry italiana. Il comparto che all'interno della filiera del turismo soffre più di tutti con un calo di fatturato, superiore a quello dei servizi di ristorazione, del trasporto aereo e delle agenzie di viaggio.

Il rilancio del turismo non potrà che ripartire dal rafforzamento di un sistema a "rete", soprattutto per un Paese caratterizzato da elevata frammentazione.

Ogni bottiglia di vino racconta storie di territorio, cultura e tradizioni: l’enoturismo trasforma queste storie in esperienze immersive, dove gusto e paesaggio si intrecciano, rivelando il vino come autentico ambasciatore dei territori.

Alla presenza di Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano, è stato presentato un importante fondo librario che l’associazione ha affidato all’Università Cattolica.

Un momento unico di approfondimento culturale, di contatto con l’arte e con il suo genius loci ma anche di progettazione operativa per avvicinare consapevolmente il pubblico di fedeli e visitatori culturali a uno dei luoghi più belli d'Italia.

Per gestire e promuovere il patrimonio artistico, i prodotti della creatività e i territori sui mercati internazionali,un nuovo Executive Master a Firenze per manager dei settori cultura e turismo.

Un ciclo di lezioni aperte on line con esperti e protgonisti per affrontare le nuove sfide e competenze del Management nel Turismo.
.jpg)
‘Università per il Turismo’ è il tavolo di discussione avviato il 1° settembre 2023 a Palazzo Lombardia dall’assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, insieme ai rappresentanti di otto atenei lombardi.

Il mondo del turismo del vino ha subito negli ultimi anni una grande trasformazione che si è concretizzata in numeri in costante crescita e in una trasformazione del profilo del turista del vino. Ciò richiede nuove competenze e strumenti.
.jpg)
Per chi voglia orientarsi alle professioni dell’editoria e del giornalismo turistico una nuova Summer School per sviluppare la capacità di osservare, capire e raccontare altri luoghi, popoli e culture.

L’Università Cattolica, in collaborazione con Credito Artigiano, Diocesi di Acireale e Fondazione Città del Fanciullo di Acireale, organizza un corso di formazione per futuri imprenditori nel settore delle strutture di ricezione B&B e Wine & Beverage

Al BTO di Firenze, il panel “Ciak sulle Destinazioni” ha esplorato il ruolo dell’audiovisivo nel valorizzare i territori italiani, promuovendo turismo esperienziale e sinergie tra cinema, cultura e sviluppo locale, creando narrazioni e identità condivise.