“L’obiettivo è quello di coinvolgere l’eccellenza accademica – ha detto Mazzali evidenziando che il gruppo di lavoro è aperto a tutti gli atenei regionali – fucina di idee e avanguardia, per costituire una sinergia di intelligenze capaci di far volare sempre di più la Lombardia e mantenerla tra i migliori players nell’ambito del turismo europeo”. Ogni Ateneo darà il suo contributo alla pianificazione e ai progetti legati alle ‘Call for proposal’, bandi europei dedicati a progetti innovativi che permettono di attrarre risorse comunitarie, utili a ‘mettere a terra’ piani di sviluppo a vantaggio dell’industria turistica lombarda, con lo scopo di mettere a sistema una visione integrata del Turismo in Lombardia anche nella prospettiva di creare Large Skills Partnership sul Turismo, per la collaborazione con altri Stati dell’Unione Europea su progetti condivisi, a partire dal ruolo centrale che l’Università svolge nella formazione di nuove figure professionali.
Partecipano al Tavolo – tra gli altri - il direttore del Ce.R.T.A.Massimo Scaglioni e Paolo Carelli, ricercatore del Ce.R.T.A. e docente di Storia e linguaggi del broadcasting e Teoria e tecnica dei media presso le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia.
Come Istituzione e Comunità Universitaria avvertiamo in modo ancor più pressante la RESPONSABILITÀ e il COMPITO di essere al fianco della società civile e in particolare per i settori e gli ambiti oggi più colpiti dalla pandemia.
Nell’ambito di una convenzione con la Provincia di Brescia, presentato il modello di un Osservatorio permanente sul turismo. Uno strumento per lo sviluppo di attività turistiche e per la valorizzazione delle risorse attrattive del nostro Paese.