“Comunicazione, Media e Turismo”

I contenuti dello studio “Comunicazione, Media e Turismo” sono stati presentati ed approfonditi nell’ambito dell’evento digilive “Comunicare il turismo per la ripresa in Italia e in Europa. La notorietà e l’attrattività delle destinazioni italiane e il ruolo dei media” svoltosi il 5 maggio presso l’aula Magna dell’Università Cattolica alla presenza del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, del magnifico Rettore Franco Anelli e dei  principali operatori istituzionali del settore, tra questi Giorgio Palmucci, presidente Enit e Alessandra Priante, direttore Europa UNWTO (United Nations World Tourism Organization).

I risultati dello studio – realizzato nel 2020 e comprensivo di una ricerca quantitativa condotta tra marzo e aprile 2021 in Italia, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito su un campione di 6.000 interviste rappresentative di oltre 300 milioni di Europei – sono stati  presentati da Massimo Scaglioni, direttore Certa e responsabile scientifico della ricerca, Vincenzo Zulli, coordinatore Business Development Cattolicaper il Turismo e Matteo Cardani, direttore Generale Marketing Publitalia ’80 Gruppo Mediaset (media partner).

Lo studio offre un’ampia disamina sul ruolo strategico che comunicazione, media e ricerca sistematica possono svolgere nello sviluppo e nel mantenimento della notorietà e attrattività delle destinazioni turistiche italiane e nella riattivazione dei flussi turistici.

A partire dal 2021 e negli anni a seguire agli operatori pubblici e privati del settore Turismo viene richiesto un approccio ancora più strategico ai contenuti e ai canali della comunicazione, come leve per la promozione dei territori e per rigenerare i flussi di presenze turistiche.

In quest'ottica la ricerca offre un importante contributo per disegnare la strategia di rilancio in termini di marketing & comunicazione nella promozione dei territori. Promozione legata sia allo sviluppo dei contenuti audiovisivi, sia agli investimenti in pubblicità, con campagne nazionali e verso l’estero.

Nell’intervento introduttivo il Magnifico rettore Franco Anelli ha definito "estremamente importante avere affrontato anche dal punto di vista scientifico il modo in cui il Paese si presenta nei media. L'Italia non è solo una spazio fisico arricchito da un bel monumento o un bel panorama, ma un luogo abitato da persone che rappresentano una Storia. Esserne consapevoli rende il visitatore un viaggiatore, non un turista nel senso consumistico del termine"

Link per scaricare la sintesi della ricerca 'COMUNICAZIONE, MEDIA E TURISMO'

Link per scaricare un estratto del volume 'COMUNICAZIONE, MEDIA E TURISMO. Lo sviluppo di notorietà e attrattività delle destinazioni turistiche italiane'

Per avere accesso alla versione integrale del volume si prega di inviare richiesta via email a segreteria.certa@unicatt.it e cattolicaperilturismo@unicatt.it