Dopo la prima annualità della ricerca, presentata nel corso del 2021 e finalizzata a indagare il peso della notorietà e attrattività delle destinazioni turistiche italiane e del ruolo dei media nella loro rappresentazione e valorizzazione, il progetto 'COMUNICAZIONE, MEDIA E TURISMO'prosegue nel 2022 con una nuova edizione della ricerca realizzata da Ce.R.T.A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi e Cattolicaper il Turismo in collaborazione con Publitalia '80 dedicata all’indagine sulla persistenza del “brand Italia” nell’immaginario di turisti e viaggiatori lungo tre assi principali: il contesto pandemico e post-pandemico e la riconfigurazione degli stili e modelli di turismo, la ri-scoperta dei “territori intermedi” come segno della vitalità, ricchezza e diversificazione dell’offerta attrattiva del nostro Paese, e la capacità dei contenuti mediali di generarericonoscibilità, desiderabilità e scelta effettiva dei luoghi italiani come mete di destinazione.
La ricerca è stata presentata lunedì 23 maggio 2022 nell'Aula Magna dell'Università Cattolica del sacro Cuore di Milano alla presenza del Ministro del Turismo On. Massimo Garavaglia e del Magnifico Rettore da Massimo Scaglioni, direttore del Ce.R.T.A. e responsabile scientifico della ricerca, Vincenzo Zulli, coordinatore Business Development di Cattolicaper il Turismo, e Matteo Cardani, Direttore generale Marketing Publitalia ’80, nell’ambito dell'evento ‘SCENARI E SFIDE PER IL TURISMO POST-PANDEMIA. La ri-scoperta dell’Italia: media e territorio tra città, regioni e luoghi intermedi',
Il lavoro di ricerca si è articolato su molteplici livelli, combinando tecniche d’indagine desk e field, e approcciando il tema del turismo interno e la riscoperta di alcuni luoghi significativi da una prospettiva al contempo quantitativa e qualitativa, generando modelli d’analisi proprietari e innovativi per leggere le trasformazioni del settore, le percezioni e le abitudini di viaggio degli utenti e il ruolo della filiera audiovisiva nello stimolare la promozione e valorizzazione di territori noti e meno noti del nostro paese.
Ai risultati della seconda annualità della ricercaCOMUNICAZIONE, MEDIA E TURISMO è dedicato il volume 'SCENARI E SFIDE PER IL TURISMO POST PANDEMIA. La ri-scoperta dell’Italia tra città, regioni e luoghi intermedi'.
La versione integrale del volume è scaricabile a questo LINK.
Comunicare (bene) l'Italia per far ripartire il Turismo. Presentazione dello studio sul ruolo dei media e della comunicazione per lo sviluppo della notorietà ed attrattività delle destinazioni turistiche italiane con il Ministro Massimo Garavaglia.
Nel campus di Roma dell’Ateneo la presentazione dei primi risultati dell’indagine realizzata dal Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi e Cattolicaper il Turismo dedicata al racconto mediatico del Giubileo della Speranza.