
Turismo, sport e comunicazione
Un workshop, organizzato da Ce.R.T.A., in collaborazione con Cattolicaper il Turismo e Cattolicaper lo Sport, dedicato alle intersezioni tra turismo, sport e comunicazione al termine di Milano Cortina 2026.

Un workshop, organizzato da Ce.R.T.A., in collaborazione con Cattolicaper il Turismo e Cattolicaper lo Sport, dedicato alle intersezioni tra turismo, sport e comunicazione al termine di Milano Cortina 2026.

Il 22 gennaio 2026 si terrà la conferenza “Il tedesco in Lombardia: mappare il presente, progettare il futuro”, su lingua, cultura e turismo, con tavole rotonde, interventi di docenti e istituzioni e focus su esperienze di turisti germanofoni.

L’Università Cattolica e il Comune di Bagolino promuovono un corso per valorizzare la Valle del Caffaro con competenze turistiche e idee imprenditoriali. Incontri informativi aperti alla cittadinanza si terranno il 13 dicembre a Ponte Caffaro e Bagolino.

Un incontro per approfondire come la Meeting Industry possa diventare motore di sviluppo per Cremona: esperti e istituzioni presenteranno analisi, visioni e opportunità per valorizzare il territorio attraverso turismo ed eventi.
%20(1).jpg)
Il corso executive affronta i temi del management nel settore dell’hospitality e del turismo internazionale, secondo un approccio concreto, innovativo, coinvolgendo i partecipanti anche nell’elaborazione di un project work di carattere aziendale.

L’evento, organizzato da Cattolicaper il Turismo con Ce.R.T.A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi e Publitalia ’80, proporrà un confronto tra istituzioni, docenti e professionisti sui grandi eventi, tra media, turismo e territori.

Due incontri organizzati nella cornice della Milano Digital Week, promosso da Almed e organizzato dal Master in Account e Sales Management, dal Corso di Laurea Magistrale CIMO e da GreatPixel, insieme a esperti di comunicazione, branding e marketing.
%20(1).jpg)
Un incontro aperto sul presente e sul futuro del Turismo e sul ruolo della formazione manageriale di qualità per l’innovazione e lo sviluppo internazionale delle imprese alberghiere italiane.
Il corso, unico nel suo genere e nella sua localizzazione, intende favorire l'incontro e la specializzazione nell'ambito dell'economia del Turismo, concentrandosi sulle dinamiche del Turismo del Lusso.

L’Università Cattolica invita laureati, studenti e professionisti all’Open Evening dedicato alla presentazione dell’offerta post laurea, un’occasione unica per approfondire i percorsi postgraduate.
.png)
L’Università Cattolica del Sacro Cuore ospiterà al Centro Congressi Europa di Roma l’evento “Giubileo 2025. Pratiche di viaggio spirituale e impatto sui territori”, promosso da Cattolicaper il Turismo in collaborazione con Ce.R.T.A. e Publitalia ’80.

La Conferenza Tematica di NECSTouR a Milano esplorerà storytelling e marketing consapevole nel turismo, con intervento del prof. Massimo Scaglioni sul ruolo dei media nella promozione delle destinazioni turistiche.

L'Open Lecture verterà sulle nuove strategie di turismo sostenibile messe in atto da Best Western, e le politiche di promozione delle iniziative stesse.
.jpg)
Il corso, unico nel suo genere e nella sua localizzazione, intende favorire l'incontro e la specializzazione nell'ambito dell'economia del Turismo, concentrandosi sulle dinamiche del Turismo del Lusso.
.jpg)
Presentazione della quarta annualità della ricerca 'Comunicazione, Media e Turismo', realizzata da Ce.R.T.A. e Cattolicaper il Turismo, in collaborazione con Publitalia ’80 – Gruppo Mediaset.
Avvalendosi di docenti ed esperti di settore, il Corso affronta i touchpoints necessari per analizzare e comunicare i Territori del "brand Italia" lungo assi oggi strategici quali i contenuti mediali, la cultura e la sostenibilità.
.jpg)
La comunicazione e i media come strumenti per il rilancio delle mete turistiche lombarde, a partire dai risultati della ricerca Comunicazione, Media e Turismo realizzata da Ce.R.T.A., Cattolica per il Turismo e Publitalia 80.

L’esperienza didattica di analisi dei materiali d’archivio e la consegna simbolica dei risultati.
Uno studio, svolto a livello europeo, che indica opportunità e soluzioni legate ai contenuti e ai canali della comunicazione per rigenerare i flussi di presenze sia dall’Italia che soprattutto dall’estero, in primis l’Europa.

"Le parole contano, linguaggi e soft skills nel nuovo mondo del lavoro". I trend, le criticità e le opportunità della comunicazione professionale oggi.

Iniziativa promossa da: Paolo Anselmi – Docente di Psicologia del Marketing sociale Laura Galuppo – Docente di Interventi psicologici nelle organizzazioni In collaborazione con Fondazione OIKOS Onlus

.jpg)
Il modello del Garda e le sfide del presente: INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ, NUOVI SAPERI

Una giornata di studio dedicata a vari temi riguardanti il turismo: dalla storia, alle strategie finanziarie degli imprenditori del settore alberghiero, all’utilizzo di database e indicatori per misurare lo sviluppo turistico di regioni e paesi.
