Nell’ambito della Milano Digital Week, l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (Almed) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano propone due appuntamenti di grande rilevanza per il mondo della comunicazione, del marketing e del branding: “Esperienze e territorio” e “Travel Brand Reloading”.
Gli incontri, organizzati dal Master in Account e Sales Management, dal Corso di Laurea Magistrale Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse e da GreatPixel, porteranno a confronto accademici, professionisti ed esperti del settore, con l’obiettivo di esplorare le nuove frontiere del marketing esperienziale e del branding territoriale.
Ore 10:30
Esperienze e territorio: tra event marketing e sales
In una realtà segnata dalla digitalizzazione e da connessioni sempre più pervasive, gli eventi assumono un ruolo centrale come spazi di relazione autentica, di creazione di valore e di valorizzazione dei territori. L’incontro intende approfondire il rapporto strategico tra event marketing, promozione territoriale e dinamiche di sales, proponendo nuove chiavi di lettura e l’analisi di significativi casi concreti.Intervengono:
- Chiara Luisa Cantù, Docente all’Università Cattolica di Milano e Direttore Scientifico del Master in Account e Sales Management
- Marco Grespigna, Founder and CEO di Think Fwd Group e CEO di Cala Loca (Liguria)
- Silvia Mussa, Trade Marketing & Partnership Manager di Bluvacanze
- Alessandra Olietti, Esperta di comunicazione turistica, Docente all’Università Cattolica di Milano e membro del Tavolo Cattolicaper il Turismo
Ore 12:00
Travel Brand Reloading: tra digitale e sostenibilità
L’innovazione tecnologica sta rivoluzionando i processi decisionali legati al turismo e alla mobilità non solo nel modo in cui le persone scelgono mete di viaggio o nuove città in cui vivere, ma anche nelle strategie con cui destinazioni e territori costruiscono la propria identità e si raccontano.
Questa trasformazione porta con sé sfide complesse: dall’overtourism che affolla montagne e luoghi un tempo silenziosi, fino ai rischi di gentrificazione che interessano molte realtà urbane. Al tempo stesso, però, apre la possibilità di far emergere narrazioni autentiche, valorizzare paesaggi inediti e dare visibilità a mete uniche.
Dal linguaggio dei blog ai contenuti rapidi di TikTok, passando per i nuovi strumenti dell’intelligenza artificiale, come possiamo affrontare questo cambiamento e guidarlo verso un destination branding capace di essere insieme digitale e sostenibile?
Intervengono:
- Patrizia Musso, Founder di Brandforum.it, Docente all’Università Cattolica di Milano e co-Autrice di Guida Pratica al Brand Reloading (FrancoAngeli, 2025)
- Alberto Maestri, co-CEO di GreatPixel e Autore di I Commentatori della Domenica (Ledizioni, 2025)
- Diego Fontana, Direttore Creativo e Autore di Dalla Penna alPrompt (FrancoAngeli, 2025)
- Paola Baldacci, Giornalista e Corporate Communications Manager di Bluvacanze
Per iscrizioni e maggiori informazioni, consulta il sito di Milano Digital Week.