Professionisti

04/11/2021, 16:00

Dal 4 all'11 novembre 2021

Scopri di più

Il Corso offre possibilità di networking tra professionisti, studiosi ed esperti e si rivolge a operatori pubblici e privati del turismo, professionisti e manager, stakeholder interessati a un aggiornamento delle proprie conoscenze, neolaureati e young professionals.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

"COMUNICARE IL TURISMO NEL NUOVO ECOSISTEMA MEDIALE: CONOSCERE E PROMUOVERE IL BRAND ITALIA"

Corso Executive & continuing education

Comunicazione, Media e Turismo rappresentano una triade di universi inscindibilmente connessi e in continua evoluzione da cui scaturisce l’orizzonte di studio, ricerca, sviluppo di conoscenze e pratiche operative del Corso.

Il Turismo è notoriamento un settore strategico del nostro Paese (l'Italia è da sempre ai primi posti nel ranking delle destinazioni più visitate al mondo) che rappresenta il 13% del PIL nazionale ed è un asse portante di sviluppo culturale, sociale economico e occupazionale dei Territori, capace di generare e trainare all'interno di essi una molteplicità di connessioni trasversali tra di diveri settori/attori e economici e di filiere produttive (agricoltura, artigianato, commercio, servizi, industrie culturali e creative).

Per sostenere il rilancio e lo sviluppo del Turismo (fortemente penalizzato dalla Pandemia) nel nuovo scenario evolutivo post-Covid, la Comunicazione in generalee i Media in particolare, giocano un ruolo forndamentale quali leve e strumenti propulsivi imprescindibili - anch'essi al centro di continue trasformazioni - per sviluppare la notorietà ed attrattività di “nuove” destinazioni - materia prima essenziale del settore - o riposizionare e rinvigorire quelle antiche, per mantenere un elevato livello di competitività dell’Industria-Paese e del suo appeal, valorizzare e promuovere il patrimonio di immagine e reputazione, stimolare la domanda e rivitalizzare i flussi turistici.

In tale cornice e in un momento così cruciale di rilancio del settore vi è sempre più bisogno di un approccio professionale ed aggiornato alla Comunicazione del Turismo che sappia sviluppare una visione sistemica (economica, comunicazionale, mediali e culturali) affrontando le leve ed i tocuh points necessari per analizzare e comuncare "i territori" del "Brand Italia" lungo assi oggi strategici quali i contenuti mediali, la cultura e la sostenibilità.

Il Corso, che nasce dall'expertise e sinergia delle unità specializzate di Cattolicaper il Turismo, l'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (Almed), il Centro di Ricerca sulla Cultura e Narrazione del Viaggio (Cenvi),  il Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.) in partnership con Publitalia 80 - concessionaria del Gruppo Mediaset -  e l'Agenzia Nazionale del Turismo Enit, mira a fornire conoscenze e skills - strategiche ed operative - sulle modalità di comunicare e promuovere il Territorio e le sue attrattività materiali ed immateriali lungo le fasi dell'esperienza di viaggio, indagando nuovi format, linguaggi, messaggi, narrazioni e modalità di fruizione di contenuti audiovisivi nel nuovo ecosistema multimediale.

Il Corso offre possibilità di networking tra professionisti, studiosi ed esperti e si rivolge a:

•    operatori pubblici e privati del turismo;
•    professionisti e manager, stakeholder interessati a un aggiornamento delle proprie conoscenze;
•    neolaureati e young professionals che intendono sviluppare o consolidare le proprie conoscenze e competenze in ambito di comunicazione turistica.