Bagolino investe nel turismo come opportunità di crescita per tutti
Il Comune di Bagolino, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Osservatorio per il turismo sul lago di Garda, presenta il corso “Turismo: un’opportunità per tutti – Diventare imprenditori di sé stessi nella Valle del Caffaro”.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di fornire strumenti pratici e conoscenze aggiornate per valorizzare il territorio, le sue risorse culturali, ambientali e produttive in chiave turistica. Il corso è rivolto a cittadini, operatori economici, giovani e associazioni, con l’intento di stimolare nuove idee imprenditoriali e rafforzare la vocazione turistica della Valle del Caffaro. Si svolgerà tra febbraio e marzo 2026.
Gli incontri informativi, aperti a tutta la popolazione, per presentare e condividere preliminarmente i contenuti e le modalità del corso, si terranno:
Sabato 13 dicembre, ore 14.30 – Sala consiliare, Ponte Caffaro
Sabato 13 dicembre, ore 20.45 – Sala dell’Ecomuseo, Bagolino
Saranno presenti:
Claudia Carè, Sindaco di Bagolino
Marco Calvi e Diego Pelizzari, Delegati al turismo di Bagolino e Ponte Caffaro
Maria Paola Pasini, Università Cattolica del Sacro Cuore e Cattolicaper il Turismo
Il progetto è sostenuto da importanti realtà locali e istituzionali, tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Osservatorio per il turismo sul lago di Garda, la Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella e altre associazioni del territorio.
Con questo percorso formativo, Bagolino intende rafforzare la propria identità culturale e paesaggistica, trasformando il turismo in un motore di sviluppo inclusivo e sostenibile.