Il tedesco in Lombardia: mappare il presente, progettare il futuro
Si terrà il 22 gennaio 2026 la conferenza Il tedesco in Lombardia: mappare il presente, progettare il futuro, che esplorerà la situazione attuale e le prospettive future della lingua tedesca nei contesti educativo, culturale ed economico della Lombardia.
L'evento, promosso da CENVI - Centro di Ricerca sulla Cultura e Narrazione del Viaggio, vedrà gli interventi di numerosi professori del Tavolo Cattolicaper il Turismo, fra cui la prof.ssa Federica Missaglia, Professore ordinario di Lingua, traduzione e linguistica tedesca e direttrice CENVI, il prof. Giovanni Gregorini, Professore ordinario di Storia economica e direttore OTG – Osservatorio per il turismo sul lago di Garda, e il prof. Andrea Schiavinato, Docente di Economia e gestione delle imprese turistiche.
In programma la Tavola rotonda sul turismo in Lombardia e sulle opportunità formative in ambito turistico, momento di confronto tra istituzioni, enti di promozione e operatori del settore sul ruolo strategico del turismo nella regione e sulle competenze richieste ai professionisti di domani. Interverranno Barbara Mazzali, Consigliere di Regione Lombardia, già Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano, e Martina Viale, Talents Strategist di YesMilano – Milano & Partners.
A seguire, Il Garda: Sehnsuchtregion germanofona per eccellenza con l’intervento del prof. Gregorini, e Mailand spricht Deutsch – Milano parla tedesco in cui i dottorandi Mariarosa Ferrari, Giulia Ferrari Bedini e Marco Uberti racconteranno la città attraverso le esperienze dei turisti germanofoni.
La giornata si concluderà con Il centro di ricerca CENVI: sinergia tra università e aziende per la narrazione multi e interculturale del viaggio, con gli interventi della prof.ssa Federica Missaglia, della prof.ssa Chiara Frigerio, del prof. Andrea Schiavinato e del prof. Vincenzo Damiazzi.
La partecipazione è libera, senza necessità di iscrizione. Gli attestati di partecipazione possono essere rilasciati previa richiesta e compilazione di un modulo anagrafico nella giornata stessa del convegno.
Visualizza la locandina - Scarica il programma