Mailand spricht Deutsch: un progetto alla scoperta della Milano che parla tedesco
Il CENVI – Centro di Ricerca sulla Cultura e Narrazione del Viaggio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, diretto dalla prof.ssa Federica Missaglia, lancia il progetto “Mailand spricht Deutsch: discorsi, luoghi e rappresentazioni della Milano germanofona”. Il progetto di ricerca combina le teorie dell’analisi sociolinguistica e dell’analisi del discorso al fine di ricostruire come la città venga rappresentata nei discorsi in lingua tedesca e, al tempo stesso, come la lingua e la cultura germanofona siano presenti e attive nel contesto urbano milanese.
Milano e il turismo germanofono: un legame che cresce
Milano, crocevia di lingue e di culture diverse, intrattiene relazioni solide con l’area germanofona, visibili sia nel tessuto economico sia nei flussi turistici. Secondo l’analisi della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK) del 2024, la Lombardia concentra quasi un terzo dell’interscambio italo-tedesco. Milano da sola copre il 40% dei rapporti regionali; dinamiche analoghe emergono anche con l’Austria e la Svizzera, che mantengono scambi e investimenti in costante crescita.
A questo quadro si affianca il turismo internazionale: l’Osservatorio Turismo 2025 di Assolombarda registra per il 2024 oltre 18,6 milioni di arrivi in Lombardia, di cui 11,2 milioni dall’estero, con la Germania al primo posto tra i Paesi europei di provenienza con oltre 1,6 milioni di visitatori. Milano mostra un profilo ancora più globale, con il 64,8% di visitatori internazionali e 341 mila arrivi dalla Germania, a conferma del ruolo centrale dei flussi germanofoni nella percezione e nella fruizione della città.
Accanto ai flussi turistici e commerciali, alla presenza germanofona in città contribuiscono numerose istituzioni, fra cui il Goethe-Institut, la Deutsche Schule Mailand, i Consolati Generali di Austria, Svizzera e della Repubblica Federale e le Chiese protestanti e luterane. Queste realtà non sono solo presenze istituzionali, ma veri e propri luoghi di produzione e circolazione di discorsi che contribuiscono a costruire la “Milano che parla tedesco’’.
.png)
Un’analisi dei discorsi tedeschi su e a Milano
Il progetto parte dalla necessità di analizzare i discorsi in lingua tedesca attorno alla città di Milano da una prospettiva sociolinguistica, con un focus particolare sul turismo. Il team raccoglierà e analizzerà articoli di giornale, recensioni e contenuti video in lingua tedesca pubblicati sui social network al fine di costruire un corpus aggiornato e comprensivo dei testi tedescofoni prodotti a e su Milano.
Oltre al discorso turistico, l’analisi includerà anche il discorso economico (fiere, aziende tedesche, scambi commerciali), quello culturale-letterario (testi letterari ambientati in città, resoconti di viaggio, ma anche mostre e rassegne culturali legate al mondo germanofono) e le narrazioni legate a moda, design e architettura, individuate tramite una fase preliminare basata su corpora linguistici.
Come viene raccontata, osservata e vissuta la città nelle parole e nei contenuti di lingua tedesca? Quale ritratto della città viene delineato? Quali punti forti, stereotipi e narrazioni emergono? Queste sono le domande a cui il progetto intende rispondere.
L’attività di ricerca
In questi mesi, il team di ricerca GRIMM (Germanistik Resonanz-Initiative: Materialien und Methoden) sta lavorando all’analisi delle recensioni pubblicate da turisti tedeschi, austriaci e svizzeri sulle piattaforme di Google Maps e TripAdvisor, concentrandosi sui cento luoghi – musei, monumenti, negozi e ristoranti – più popolari della città secondo TripAdvisor. Quali aspetti giocano un ruolo cruciale, per il turista tedescofono, nella valutazione della propria esperienza? Che cosa lo colpisce?
Le prossime fasi della ricerca prevedono l’analisi di contenuti video pubblicati da content creator tedescofoni su Instagram e TikTok. Tra consigli culinari, tour della città e scorci “instagrammabili”, quale narrazione di Milano si delinea sui social? Come viene presentata la città al pubblico digitale di lingua tedesca?
Il progetto porterà alla creazione di una mappatura sistematica, interattiva e digitale della “Milano che parla tedesco”, con l’obiettivo di ottenere una panoramica delle realtà aziendali, delle attività e dei luoghi di interesse culturale presenti sul territorio.