Università Cattolica del Sacro Cuore
Federica Missaglia

Federica Missaglia

Federica Missaglia, Dr. Phil. in Kommunikations- und Geschichtswissenschaften (Fachbereich 1, Technische Universität-Berlin), è professore ordinario di Lingua e Traduzione - Lingua Tedesca (L-Lin/14) presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell'Università Cattolica di Milano, dove insegna Linguistica Tedesca nei corsi di Laurea Triennale e Magistrale e nei corsi interfacoltà con le Facoltà di Scienze Politiche e Sociali e di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative/USI (Lugano). È stata professore associato presso la medesima Facoltà dal 2000 al 2014.

 

Dirige dall'a.a.2005/06 il Master Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation, che è stato premiato nel 2006 con il “Label – Riconoscimento Europeo per i progetti innovativi nel campo dell’insegnamento-apprendimento delle lingue”. È inoltre membro del Consiglio direttivo del Master universitario di primo livello FareTV: Gestione, Sviluppo, Comunicazione – Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere - Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano (a partire dall’a.a. 2011/12).

 

È coordinatrice della Scuola di Dottorato in Scienze Linguistiche e Letterarie - Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano (XXXVIII ciclo, 2022) e coordina con Massimo Scaglioni il CdS L12 - Scienze Linguistiche presso la sede di Milano della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere. E' altresì membro del Comitato tecnico del corso di laurea magistrale interfacoltà in European studies in investor relations and financial communication afferente alla Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative e alla Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere

 

Dal 2016 è membro del Consiglio direttivo del CENVI, Centro di Ricerca Cultura e narrazione del viaggio e dal 2008 del Consiglio direttivo del CeRTA, Centro di Ricerca sulla Televisione e l’Audiovisivo fondato da Aldo Grasso, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano.

Ha tenuto per incarico l'insegnamento di Linguistica Tedesca presso la SSIS (Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano (dall'a.a. 2000/2001), l'insegnamento di Linguistica Tedesca presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (a.a. 1998/99), l'insegnamento di Lingua Tedesca presso la Facoltà di Scienze della Formazione - Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano (a.a. 1998/99) e l'insegnamento di Lingua Tedesca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia - Università Cattolica del Sacro Cuore, Sede di Brescia (a.a. 1997/98, 1998/99).

È stata collaboratrice ed esperta linguistica presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (sedi di Milano e Brescia) e presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Brescia dal 1994/1995 al 2000. 

STUDI

Dottorato di Ricerca (Dr. Phil): Fachbereich 1 Kommunikations- und Geschichtswissenschaften, Technische Universität-Berlin (https://www.kw.tu-berlin.de/menue/home/)

Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano