Docente a contratto con focus su Comunicazione e Marketing con specializzazione in ambito turistico, temi sui quali è formatore e consulente aziendale.
Ha una co-docenza presso il corso di "Storia e Linguaggi della pubblicità" (LT Sc. Linguistiche) sulle nuove strategie di branding in ambito turistico e sulla comunicazione e promozione del turismo sostenibile.
Docente presso il laboratorio di "Marketing Aziendale e ExternalCommunication" (LM Sc. Politiche e Sociali) e presso il laboratorio di "Strategie di Branding Communication" (LT Linguaggi dei Media).
Dal 2018 è Autore per FrancoAngeli, con cui ha pubblicato "Turismo Digitale. In viaggio tra i click". Un volume che indaga le proposte e le soluzioni più attuali, innovative e interessanti presenti nel turismo, un settore erroneamente considerato poco all’avanguardia nelle strategie di comunicazione e di marketing. Vengono trattati i nuovi trend attarverso l'analisi di esempi attuali, dal turismo sostenibile al turismo lento, dalle nuove strategie visual di comunicazione immersiva alla realtà virtuale, dal coinvolgimento di blogger e influencer per stimolare e ingaggiare, alle Instagram stories che rendono destinazioni e viaggiatori protagonisti indiscussi, fino all’uso funzionale dei Big Data.
Parallelamente è Career Adviser per il CdL CIMO. Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse, dove tiene workshop orientativi per gli studenti (focus su self branding, redazione CV, simulazione colloqui di selezione), si occupa di tutoraggio personalizzato e gestione rapporti con le aziende per ideazione di progetti formativi e proposte di tirocini curriculari.
In passato si è occupata di Coordinamento Stage all'interno del Master in Account e Sales Management, dalla prima edizione, dove si è occupata anche di comunicazione e promozione, digital e social dello stesso. E' stata Coordinatore Didattico del Master internazionale in Cultural Diplomacy.
Fuori dal mondo accademico, è Senior Editor per Brandforum.it, Osservatorio culturale sul mondo del branding, dove oltre a scrivere articoli di approfondimento con focus turismo e nuovi trend comunicativi.
Per Alchemilla Cooperativa Sociale una start up innovativa che propone un modo nuovo di avvicinarsi all’arte, promuovendo l'autoralità e il protagonismo culturale dei bambini anche in età prescolare (attraverso laboratori, formazione e un'app dedicata), si occupa di gestione progetti con le scuole, formazione e comunicazione.
PUBBLICAZIONI
A.OLIETTI, Le piattaforme digitali che organizzano viaggi sono sempre più verticali. Così diventano riconoscibili (intervista), Giornalettismo, 2024
https://www.giornalettismo.com/turismo-digitale-intervista-alessandra-olietti/
A. OLIETTI-P. MUSSO, La promozione gentile dei territori nel contesto digitale: dai podcast ai green influencer, in P. Carelli, M.P. Pasini a cura di, Green Italy. Esperienze, Media e Culture per un turismo sostenibile, Vita e Pensiero, 2023 (da pag. 53 a 72)
A.OLIETTI-P.MUSSO, Dall'approccio «slow» al «green influencer» in ambito strategie comunicative pre e post Covid-19 in M.A. Polesana, T. Vagni a cura di, L’influenza digitale. Studi, teorie e ricerche, Guerini Editore, 2021 (da pag. 251 a 273)
A.OLIETTI, Turismo Anno Zero: le nuove sfide da affrontare, Treccani, 2021 https://www.treccani.it/magazine/atlante/societa/Turismo_Anno_Zero.html
A. OLIETTI, La proliferazione delle Academy aziendali e la nascita di processi di talent acquisition, in P.Musso, ML Bionda a cura di, Brand Renaissance. Nuove tecniche per rivoluzionare la comunicazione organizzativa, FrancoAngeli, 2020
A.OLIETTI-P. MUSSO, Turismo Digitale. In viaggio tra i click, FrancoAngeli, Milano, 2018 https://www.francoangeli.it/Libro/Turismo-digitale.?Id=24713
A. OLIETTI, Indagine Slow Life – Iniziative di CSR nel settore turistico, in P. Musso, Slow Brand, FrancoAngeli, Milano, 2017
A.OLIETTI, P.MUSSO, P.ABBIEZZI, La rappresentazione della montagna nella réclame, in A.Audisio, L.Gallo a cura di, Etichette delle montagne, Priuli & Verlucca, 2017 (da pag. 77 a 80)
Articoli di scenario sulla comunicazione turistica pubblicati su brandforum.it:
I trend turistici del 2019: dai viaggi slow alle innovazioni digitali (2019)
Campagna “Ti Amo Italia”: a colloquio con Nutella ed ENIT (2020)
https://www.brandforum.it/paper/campagna-ti-amo-italia-a-colloquio-con-nutella-ed-enit/
ENIT per una promozione efficace del Bel Paese (2021)
https://www.brandforum.it/paper/enit-per-una-promozione-efficace-del-bel-paese/
Turismo lento: moda del momento o fenomeno in crescita? (2018)
https://www.brandforum.it/paper/turismo-lento-moda-del-momento-o-fenomeno-in-crescita/
Orvieto Cinema Fest: il cinema diventa brand (2018)
https://www.brandforum.it/paper/orvieto-cinema-fest-il-cinema-diventa-brand/
Il turismo è sempre più digital (2018)
https://www.brandforum.it/paper/il-turismo-e-sempre-piu-digital/
Super Bowl 2018 e Turismo (2018)
https://www.brandforum.it/paper/super-bowl-2018-e-turismo/
La nuova identità visiva della Galleria degli Uffizi (2017)
https://www.brandforum.it/paper/la-nuova-identita-visiva-della-galleria-degli-uffizi/
Case cantoniere, verso un turismo sostenibile in chiave slow (2016)
https://www.brandforum.it/paper/case-cantoniere-verso-un-turismo-sostenibile-in-chiave-slow/