
Fare rete
Il rilancio del turismo non potrà che ripartire dal rafforzamento di un sistema a "rete", soprattutto per un Paese caratterizzato da elevata frammentazione.
I siti UNESCO in Lombardia anche per le guide turistiche
2^ edizione del Percorso di formazione storico-culturale, antropologico e ambientale
Dopo la prima positiva esperienza, frutto della convenzione triennale tra la Direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Regione Lombardia, viene istituita per l’anno scolastico 2018-2019 la seconda edizione del “Percorso di formazione storico-culturale, antropologico e ambientale di alternanza scuola-lavoro sui siti UNESCO in Lombardia”.
Dieci diverse realtà monumentali e due immateriali, comprendenti luoghi, insediamenti, monumenti e contesti naturali che in taluni casi valicano i confini regionali e nazionali.
La novità di quest'anno è l'apertura della parte formativa anche agli insegnanti di ogni ordine e grado e alle guide turistiche (collaborano anche la Gitec e la ConfGuide).
Il corso si svolgerà da novembre a febbraio e la lezione inaugurale del 14 novembre 2018 vedrà la partecipazione del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Marco Bussetti.
Ved. Scheda descrittiva del corso e calendario delle lezioni
Opuscolo
Il video
Iscrizioni online
Per informazioni, scrivere a: progetto.sitiunesco@unicatt.it

Il rilancio del turismo non potrà che ripartire dal rafforzamento di un sistema a "rete", soprattutto per un Paese caratterizzato da elevata frammentazione.

Con una crescita stimata del 17,5% entro il 2030 (UNWTO), il turismo sportivo è un motore strategico. Il suo sviluppo richiede management qualificato, in grado di integrare sport, cultura e ospitalità in un sistema turistico sostenibile.

Il turismo esperienziale nelle sua multiformità è un fenomeno sempre più diffuso, forse anche grazie alla la sua capacità di offrire occasioni per riscoprire la materialità e fisicità oggi atrofizzate da spazi virtuali e lavoro intellettuale.