
Fare rete
Il rilancio del turismo non potrà che ripartire dal rafforzamento di un sistema a "rete", soprattutto per un Paese caratterizzato da elevata frammentazione.
LA TRAVEL SECURITY NEL CONTESTO DELLE NUOVE MINACCE
Il terrorismo è un fenomeno complesso, le cui cause possono essere rintracciate in molteplici aspetti: sociali, economici, politici e via di seguito. Una cosa però è certa: il fenomeno del terrorismo, qualsiasi sia la sua forma e ragione, è destinato a durare nei prossimi anni, come forma di conflitto diffuso, capace di colpire tanti e ovunque, anche turisti e viaggiatori. Anzi, forse si potrebbe dire “soprattutto turisti, viaggiator ed spatriati”.
Il quesito fondamentale al quale rispondere è: il turismo è un obiettivo primario per il terrorismo?
La risposta, dato il bilancio delle attività terroristiche degli ultimi anni, verso obiettivi turistici, pare essere chiaramente positiva. In un’ottica più ampia, si può tuttavia dire che il terrorismo persegue il suo obiettivo primario, ossia diffondere il terrore attraverso la minaccia, in molteplici modi e il viaggiatore si trova facilmente in una posizione chiave per colpire tre aspetti cardine della società contro la quale combatte: la comunicazione, il nostro modo di vivere, l’economia.
Ma non c’è solo il terrorismo: anche disastri ed emergenze sono fattori di rischio.
I recenti terremoti che hanno interessato l’Italia, così come i passati eventi come lo tsunami nel 2004, l’uragano Katrina nel 2005 e il terremoto in Giappone nel 2011 con conseguente disastro nucleare hanno dimostrato quanto le emergenze di originale naturale manifestino rischi imprevedibili causa di ingenti danni economici e operativi per le aziende coinvolte. La conoscenza delle più opportune pratiche di gestione della crisi e comunicazione del rischio possono invece permettere una riduzione dei danni economici sul medio-lungo periodo.
Non farsi quindi trovare impreparati è la carta vincente sia in termini di garanzie di sicurezza e di tutela per il personale e il cliente sia per contenere il danno che una eventuale crisi potrebbe portare al business aziendale.
Il corso si rivolge ad aziende pubbliche e private, security manager, al settore del turismo e agli studenti che vogliono acquisire una specializzazione nella travel security e si svolgerà dal 28 febbraio al 2 marzo 2019 collaborazione con Sicuritalia.
Iscrizioni online
Per informazioni, scrivere a: formazione.permanente-mi@unicatt.it

Il rilancio del turismo non potrà che ripartire dal rafforzamento di un sistema a "rete", soprattutto per un Paese caratterizzato da elevata frammentazione.

Con una crescita stimata del 17,5% entro il 2030 (UNWTO), il turismo sportivo è un motore strategico. Il suo sviluppo richiede management qualificato, in grado di integrare sport, cultura e ospitalità in un sistema turistico sostenibile.

Il turismo esperienziale nelle sua multiformità è un fenomeno sempre più diffuso, forse anche grazie alla la sua capacità di offrire occasioni per riscoprire la materialità e fisicità oggi atrofizzate da spazi virtuali e lavoro intellettuale.