
Fare rete
Il rilancio del turismo non potrà che ripartire dal rafforzamento di un sistema a "rete", soprattutto per un Paese caratterizzato da elevata frammentazione.
Professionisti e Summer School
Un viaggio nei luoghi che hanno ispirato i maggiori esponenti della cultura italiana e mondiale di sempre, e non solo.
Le Summer School dell’Università Cattolica, in programma anche quest’anno in città e luoghi d’arte, sono l’occasione per ampliare il proprio bagaglio culturale e professionale, scoprendo siti di grande bellezza, ricchi di storia e cultura.
Da Ravenna e Verona, a San Leo, lungo i percorsi di Dante, alla splendida cornice di Stresa sul lago Maggiore per riscoprire Manzoni, a Milano, città anche montaliana, fino a Pisa, Tenuta San Rossore, Villa Presidenziale del Gombo, un’area naturale protetta di alto valore ambientale - sede della summer School “Arti, mestieri e terminologie dell’allestimento scenico. Fra moda e costume: linguaggi e metodi nelle industrie creative” per conoscere la maestria e il “ saper fare” italiano da nuove prospettive - i programmi estivi offrono la possibilità di vivere un’esperienza formativa e di conoscenza a 360 gradi.

Il rilancio del turismo non potrà che ripartire dal rafforzamento di un sistema a "rete", soprattutto per un Paese caratterizzato da elevata frammentazione.

Con una crescita stimata del 17,5% entro il 2030 (UNWTO), il turismo sportivo è un motore strategico. Il suo sviluppo richiede management qualificato, in grado di integrare sport, cultura e ospitalità in un sistema turistico sostenibile.

Il turismo esperienziale nelle sua multiformità è un fenomeno sempre più diffuso, forse anche grazie alla la sua capacità di offrire occasioni per riscoprire la materialità e fisicità oggi atrofizzate da spazi virtuali e lavoro intellettuale.