
Papa Francesco e l'importanza dello sport
Tra gli elementi che hanno reso Papa Francesco molto popolare c'è la passione per lo sport. «Papa Francesco ci dice con precisione quali siano i valori dello sport» racconta il professor Giorgio Simonelli.
Tra gli elementi che hanno reso Papa Francesco molto popolare c'è la passione per lo sport. «Papa Francesco ci dice con precisione quali siano i valori dello sport» racconta il professor Giorgio Simonelli.
Dalla narrazione televisiva dello sport fino all'organizzazione di grandi eventi sportivi. L'Università Cattolica ha partecipato a Expo per lo Sport 2022 ideando due incontri aperti a tutti. Tra gli ospiti, Francesca Piantanida, giornalista di Sky Sport.
C'è un’immagine potente che entra di diritto nella storia dello sport: Roger Federer, il tennista più amato al mondo e Rafa Nadal, il più vincente nel Grande Slam la consegnano alla storia. Il nostro commento per "Un Filo di fumo", la rubrica di EDUCatt.
A Cremona, nel luogo nel quale è stato inventato, il baskin diventa protagonista di un evento della quinta edizione della Giornata del Dono, che si celebra nei campus di Piacenza e di Cremona della Cattolica. Insieme a Vanoli Basket e U.S. Cremonese.
Calcio, basket, pallavolo, tennis, beach volley, tennistavolo, scacchi, e-sports. Ci sono tanti modi per fare sport in Università e partecipare a diversi campionati in Italia e all'estero. Le selezioni avranno luogo da giovedì 29 settembre al Fenaroli.
La Serie A ha ancora un grande appeal a livello internazionale. E offre «enormi possibilità di investimento». A dirlo, in una intervista sulla Gazzetta dello Sport, è Claudio Sottoriva, direttore scientifico del Corso Finance per non finance manager.
Il Corso MCB è dedicato a coloro che vogliono un'abilitazione rilasciata dalla Regione Lombardia che consenta di effettuare ogni tipologia di massaggio in ambito benessere, sanitario e sportivo su tutto il territorio nazionale.
Un evento dedicato alle nuove professionalità nel mondo dello sport all’Open Week Unicatt Master & Postlaurea dell’Università Cattolica. Ospiti, tra gli altri, Emanuele Corazzi di Dazn e la cestista della Nazionale italiana, Giulia Rulli.
La giornata dello sport organizzata da Educatt, la fondazione per il diritto allo studio, con il Centro sportivo italiano inaugura il servizio Sport InCampus nella sede bresciana. Per promuove lo sport come fonte di benessere fisico e strumento educativo.
«Quando mi hanno proclamato dottoressa, è scesa una lacrima perfino a mio papà. Che non avevo mai visto piangere». Cristina Chirichella racconta la laurea in Scienze motorie e dello sport. Con uno sguardo verso il futuro. L'intervista è su "Presenza".
Una lezione davvero speciale con il giornalista di Sky Federico Buffa ha unito gli studenti dei master Teoria e metodologia della preparazione atletica nel calcio e Comunicare lo sport a quelli di due classi del corso di laurea in Linguaggi dei media.
Per far emergere progetti e buone pratiche degli atenei sul tema della doppia carriera degli studenti-atleti si è tenuta la prima conferenza nazionale organizzata da UniSport Italia. La professoressa Gozzoli è stata rieletta nel Comitato direttivo.
Un dottorato innovativo, internazionale, intersettoriale e interdisciplinare, nato dalla collaborazione tra l'Università Cattolica, l’Università degli Studi di Milano e la Russian State University of Physical Education, Sport, Youth and Tourism di Mosca.
Si chiama TES-D, si legge Towards an European Sport Diplomacy: lo sport e la diplomazia per un framework europeo condiviso. Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea con il partenariato di Erasmus+ nel programma Sport.
Il progetto AntiMatch-fixing top training, co-finanziato dalla Commissione Europea con il partenariato di Erasmus+, è nato per generare una significativa azione di prevenzione dell'uso di scommesse sportive da parte della criminalità organizzata.
The project Draws, co-financed by the Erasmus+ Sport Programme of the European Union, aims to promote sport integrity by both combating doping among non-elite young sport practitioners and preventing the establishment of a pro-doping culture.
The project addresses the objective of promoting education through sport by implementing activities specifically focused on the creation of effective, attractive and immediate open educational resources dedicated to the development of labour skills.
Alla presenza del Presidente del Coni, Giovanni Malagò si è riunito per la prima volta il Tavolo di Lavoro della Doppia Carriera. Un gruppo di esperti che possa definire le linee guida sulla Dual Career. Tra essi, la professoressa Caterina Gozzoli.
La vittoria degli azzurri agli Europei come ripartenza di una squadra e di un Paese, perché come ha ribadito papa Francesco «Davanti alle difficoltà della vita ci si può sempre mettere in gioco, lottando senza arrendersi, con speranza e fiducia».
Se è vero che quando si parla di calcio non si parla mai solo di calcio, la decisione di Lorenzo Insigne di trasferirsi nella squadra del Toronto è una di quelle notizie che pone importanti interrogativi. Giorgio Simonelli ci spiega perché.
Martina Colucci ha 29 anni, è laureata in Psicologia, ha lavorato al Milan e da tre anni e mezzo cura la Parent's School del Consorzio Vero Volley. «Grazie al Master Sport e intervento psicosociale ho realizzato il mio sogno», dice. E ci spiega come.
Martina Brustia, neolaureata in Economia e gestione aziendale, è centrocampista dell’Inter e della Nazionale U23. Ci racconta come è riuscita a studiare e a giocare in Serie A. E di quando era l'unica femmina in una squadra maschile.
All'Open Week Master & Postlaurea il live talk con Sandro Piccinini, telecronista sportivo, il portiere dell'Inter Daniele Padelli, il nuotatore Giacomo Carini e la prof.ssa Paola Abbiezzi. Valori, professionalità e competenza: ecco le sfide dello sport.
La visita alla Masia e al Camp Nou, l'osservazione di luoghi e modelli di riferimento nella gestione dello sport nello spazio pubblico. Tre giorni di grande valore formativo, a Barcellona, per gli studenti del Master in Sport e intervento psicosociale.
Per una ripresa graduale è utile l'esercizio guidato, svolto in sicurezza. Gli studenti della Cattolica hanno realizzato alcune pratiche schede di allenamento, corredate da fotografie, con allenamenti adatti a diverse fasce d’eta, anche per i disabili.
Anche per l’anno accademico 2021/2022, il nostro Ateneo ha attivato il progetto “Università e Sport: la Dual Career in Università Cattolica”, volto a supportare il percorso accademico degli studenti-atleti.
Pochi mesi dopo il titolo di campionessa europea, Cristina si laurea in Scienze motorie e dello sport. L'intervista.
La saltatrice in lungo ha rappresentato l’Italia e la Cattolica alle Paralimpiadi di Tokyo. La sua è una storia di resilienza e coraggio.
La 19enne studentessa milanese del Percorso Dual Career è la nuova campionessa del mondo di wakeboard, nella massima categoria.