CORSO ONLINE DI ALTA FORMAZIONE ATHLETE BRAND IMAGE PER I SOCIAL MEDIA
Sei un atleta, un tecnico sportivo, un media manager dello sport?
I social media sono una risorsa importante per costruire il personal brand e per promuovere le discipline sportive.
Il corso online di Alta Formazione dell'Università Cattolica Athlete brand image per i social mediaoffre gli strumenti teorici e pratici di progettazione strategica per comunicare efficacemente il proprio brand, sulla base dei più recenti studi di comunicazione e marketing dello sport.
Il corso "Athlete brand image per i social media", erogato in lingua italiana, si svolge online, in modalità asincrona, sulla piattaforma di e-learning dell'Università Cattolica.
È composto da 14 lezioni, suddivise in 4 moduli, fruibili in formato video, podcast e script.
Il corso prevede un totale di 2 ore di formazione.
Al termine del corso, è previsto un test finale con domande a risposta multipla. Il superamento del test finale di valutazione contente di ottenere l'Open Badge, la certificazione digitale delle conoscenze e delle competenze acquisite durante l'attività formativa.
Il corso è fruibile dall'8 gennaio al 22 dicembre 2024.
OBIETTIVO DEL CORSO:
Fornire le competenze di content management necessarie a progettare e implementare un piano editoriale efficace sui social media, per valorizzare la comunicazione dell'atleta e della disciplina sportiva praticata.
CONOSCENZE IN USCITA:
Tecniche di costruzione e gestione di un piano editoriale efficace per i social media degli atleti
Strategie di content marketing professionale, per costruire un rapporto positivo con fan, sponsor, tecnici
Elementi di analisi e di lettura dei dati relativi alle campagne di content marketing per i social media degli sportivi
COMPETENZE IN USCITA:
Progettare un piano editoriale adeguato alla costruzione dell’athlete brand
Implementare il piano editoriale con contenuti originali
Leggere i risultati della propria strategia e migliorarla nel tempo
PROGRAMMA DEL CORSO:
Modulo n°1: Il personal branding degli atleti: cos’è e come si costruisce Modulo n°2: La strategia di content marketing per i social media: cos’è Modulo n°3: La strategia di content marketing per i social media: come si realizza Modulo n°4: La strategia di content marketing per i social media: analisi di casi e suggerimenti
I volti della Dual Career:intervista a Francesca Cipelli, studentessa-atleta di atletica leggera che ha partecipato alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Studio e ricerca sono diventate grandi passioni da coltivare per il proprio futuro! Leggi l'intervista!
I volti della Dual Career: intervista a Lisa Ponti, studentessa-atleta della nazionale di pallamano. Il racconto di una vita sportiva partita da un'ora di pallamano tra le mura scolastiche e di un obiettivo da raggiungere. Leggi l'intervista!
I volti della Dual Career: intervista a Iulia Izzo, studentessa-atleta della nazionale svizzera di scherma nella disciplina spada. Il racconto di una vita sportiva spesa in pedana e di un grande sogno nel cassetto. Leggi l'intervista!