La Fondazione Costruiamo il Futuro premia la Real Refugees
Nella giornata di sabato 25 ottobre, si è celebrata la cerimonia finale del Premio Costruiamo il Futuro, attività promossa da Fondazione Costruiamo il Futuro ETS. Ad essere premiate 77 realtà sportive sociali di Milano e provincia. Tra questi spicca un premio in denaro alla squadra Real Refugees con il riconoscimento annesso di una medaglia d’oro al volontariato a Fadi Abitar, allenatore della squadra. Il premio, alla sua IX edizione, è il riconoscimento per l’impegno e la dedizione del progetto sportivo capace di promuovere integrazione e solidarietà.
Il premio Costruiamo il Futuro è un premio per le piccole realtà del Terzo settore che rispondono con gratuità e impegno ai bisogni che incontrano, generando valore per la comunità e per il territorio. È promosso da una rete di enti, fondazioni, aziende e istituzioni che collaborano per sostenere iniziative di volontariato e solidarietà presenti sul territorio. Questa sinergia permette di individuare e valorizzare realtà che rispondono concretamente ai bisogni delle persone e delle comunità locali.
La squadra Real Refugees, che dall'inizio del 2025 accoglie giovani immigrati, in collaborazione con Cattolicaper lo Sport di cui porta il logo sulle maglie, nasce come esperienza di incontro tra persone di origini diverse, unite dalla passione per il calcio grazie all'impegno profuso della Associazione Francesco Realmonte. Dallo scorso anno il gruppo si sta consolidando, diventando un punto di riferimento per i giovani che trovano nello sport un’occasione di partecipazione e condivisione.
All’interno della vita sociale delle città, i gruppi sportivi dilettantistici svolgono un ruolo importante nella crescita dei giovani, favorendo valori come il rispetto, la collaborazione e l’impegno. Il riconoscimento alla Real Refugees sottolinea l’importanza di queste esperienze che, attraverso lo sport, contribuiscono in modo concreto alla coesione sociale e al benessere del territorio, accogliendo.