Università Cattolica del Sacro Cuore

I dati raccolti nel 2023, grazie al progetto di ricerca ERICE/TSB (Effect and efficacy of RowIng in breast CancEr survivors/The Same Boat) coordinato dalla Prof.ssa Christel Galvani e sostenuto dalla Federazione Italiana Canottaggio (FIC), che ha esplorato i potenziali benefici del canottaggio adattato nelle donne operate di tumore alla mammella, hanno dato luogo nel luglio 2025 alla pubblicazione scientifica 'Feasibility and Impact of 6-Month Rowing on Arm Lymphedema, Flexibility, and Fatigue in Breast Cancer Survivors', pubblicata sull’International Journal of Environmental Research and Public Health.

L’articolo ha indagato la fattibilità e gli effetti di un programma di sport adattato della durata di 6 mesi: un intervento strutturato, accessibile e flessibile come quello proposto sembra rappresentare una risorsa efficace e sostenibile per migliorare il benessere fisico e psicologico di donne sopravvissute al carcinoma mammario.

ABSTRACT

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella riabilitazione dal cancro al seno. Questo studio ha esaminato l'impatto e la fattibilità di un programma di esercizi integrato della durata di 6 mesi che combina canottaggio, camminata e attività fisica adattata per le donne sopravvissute al cancro al seno. Il canottaggio di coppia, con la sua tecnica biomeccanica unica, è stato studiato come potenziale strumento per mitigare gli effetti collaterali comuni post-trattamento, tra cui linfedema al braccio, ridotta flessibilità e affaticamento. Venti donne hanno partecipato all'intervento, mostrando miglioramenti nel linfedema e nella flessibilità. Nonostante non vi fossero cambiamenti significativi nella fatica, il canottaggio si è rivelato un'attività sicura, accessibile ed efficace per promuovere miglioramenti fisici e relativi alla salute. Questa ricerca sostiene l'inclusione del canottaggio in un programma riabilitativo multifattoriale per meglio rispondere alle problematiche delle terapie adiuvanti e per meglio adattarsi alle esigenze individuali di donne operate di carcinoma mammario.

LEGGI LA RICERCA 

Eventi/News