Università Cattolica del Sacro Cuore

La pedagogia è l’area di sapere che ha lo scopo di condurre una “riflessione organica, razionale e critica sui problemi educativi” (F. Cambi). Elabora quindi le teorie che spiegano il processo educativo e ne orientano le pratiche.

Educare significa anche sperimentare, innovare, leggere i cambiamenti del panorama culturale e sociale, rispondere ai nuovi bisogni e alle aspettative emergenti delle famiglie, accompagnare lo sviluppo e la crescita dei bambini e dei ragazzi affinché siano cittadini consapevoli e partecipi nella costruzione del proprio futuro.

La collaborazione tra pubblico e privato, tra istituzioni, scuole e Terzo Settore deve garantire qualità e innovazione alla riflessione pedagogica e rispondere alle sfide educative di una società plurale e multiculturale.

Gli operatori delle organizzazioni non profit che offrono servizi socio-psico-pedagogici devono oggi essere in grado di svolgere compiti di gestione, di concorrere all’organizzazione e alla programmazione e di esercitare attività di coordinamento dei servizi sociali. Devono perciò possedere adeguate conoscenze delle discipline umanistiche, sociologiche e del servizio sociale ed essere in grado di decodificare le trasformazioni più recenti delle società ad avanzato sviluppo in contesti altamente globalizzati. Nel contempo devono possedere adeguati strumenti d’analisi nella comprensione dei mutamenti sociali in atto, con particolare riferimento alle dinamiche di genere, delle culture e della mobilità sociale e saper riconoscere i nuovi bisogni e gestire e risolvere le eventuali problematiche che da essi scaturiscono. Inoltre, devono saper gestire le risorse destinate alla spesa per la protezione sociale da parte delle pubbliche amministrazioni e sviluppare abilità relazionali che consentano di ben operare all’interno di équipe multiprofessionali e interistituzionali.

L’Università Cattolica fornisce tutte le conoscenze e le competenze necessarie, proponendosi con programmi specifici per educatori e operatori socio-psico-pedagogici – responsabili professionalmente e direttamente delle sfide più complesse poste dal mondo educativo contemporaneo – da occasioni formative tradizionali a quelle di innovazione didattica e pedagogica, quali ad esempio i laboratori di teatro sociale.

News

Eventi

Aula Magna, Contrada Santa Croce 17, Brescia05/11/201813:30