Pedagogia e psicologia

Piattaforma Microsoft Teams, ore 9:00 - 11:30

27/10/2020, 09:00

Umanità in grata
La relazione d’aiuto con la persona reclusa

Umanità in grata” è espressione che evoca in modo intenso il mondo del carcere e chi lo abita. Realtà spesso tenuta lontana, l’ambito del carcere fa registrare oggi l’interesse crescente degli studenti dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione, sempre più sensibili ad un’umanità attraversata dal dolore e dalle istanze del recupero di sé. L’accostamento alla condizione della persona reclusa è un’esperienza ad impatto forte, che riveste una profonda valenza pedagogica soprattutto per chi viene formandosi per aiutare l’altro a recuperare il senso della propria vita, dopo averne toccato purtroppo il ”fondo”.

Prendendo avvio dalla domanda sulle fragili esistenze in carcere, martedì 27 ottobre 2020 dalle ore 9.00 alle 11.30, l’Universita Cattolica del Sacro Cuore organizza un webinar dal titolo: “Umanità in grata: la relazione d’aiuto con la persona reclusa”, coordinato da Marisa Musaio, professore Associato di Pedagogia Generale e sociale, con la partecipazione di  Luigi D’Alonzo, professore Ordinario di Pedagogia Speciale e Coordinatore della Laurea Magistrale in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità, gli interventi dei relatori Giuseppe Trevisi, Rossella Coarelli, Luana Di Profio e Roberto Bezzi.

La partecipazione è libera
Clicca qui per partecipare