Potenzia le tue competenze
Nuovi percorsi formativi

Competenze aggiornate per arricchire e rilanciare il proprio percorso professionale e fare la differenza nei contesti educativi e sociali.

Scegli il tuo percorso:

Una professione di primaria importanza, che risponde a bisogni essenziali delle persone e che richiede una formazione adeguata anche per il superamento dell’Esame di Stato.

Le Giornate preparazione consentono ai partecipanti sia di verificare il livello di preparazione individuale sui contenuti teorici, sia di mettersi alla prova sulle modalità di esame, prevedendo momenti di esercitazione di gruppo in cui confrontarsi con altri studenti e con il tutor sugli argomenti.
Online, il venerdì e il sabato, tra il 22 ottobre e il 6 novembre 2021.

Iscrizioni aperte fino al 20 ottobre.

Curare pedagogicamente significa accompagnare gli operatori a ritrovare gli stimoli vitali per creare nei contesti lavorativi 0-6 (sociale e scolastici) il senso profondo delle azioni educative.

Per professionisti del sociale, operativi, amministrativi, organizzativi, gestionali, progettuali. Sei moduli, in presenza e online, tra l'8 novembre 2021 e il 21 marzo 2022.

Iscrizioni aperte fino al 28 ottobre.

Gli interventi educativi 0-6 anni richiedono di lavorare non solo con e per i bambini ma insieme alle loro famiglie per rinsaldare un legame fondamentale tra scuola e famiglia. Creare un gruppo funzionale in cui la corresponsabilità educativa tra operatori dei servizi, genitori e attori territoriali non sia un patto formale, ma un’azione sentita e agita nelle sue forme progettuali.

Per professionisti dell’educazione e operatori socioeducativi, genitori e altri famigliari singoli o associati, amministratori degli Enti locali, facilitatori di processo.

Otto incontri, in presenza e online, tra il 4 novembre 2021 al 7 marzo 2022.

Iscrizioni aperte fino al 24 ottobre.

Un’animazione giovanile socioeducativa di qualità richiede competenze specifiche e in linea con le trasformazioni sociali e la transizione digitale delle nuove generazioni.
Per professionisti delle realtà singole o associate del terzo settore, del mondo dell’associazionismo , delle cooperative e delle fondazioni, che lavorano a vario titolo e con diversi ruoli in servizi che afferiscono all’area delle politiche giovanili.
Dal 14 gennaio al 6 maggio 2022, per un totale di 50 di formazione in presenza e a distanza.

Iscrizioni aperte fino al 4 gennaio.

Sapere sviluppare competenze relazionali, gestionali, progettuali, valorizzare le tecnologie digitali come occasione per ripensare certi paradigmi organizzativi contribuisce a creare quel benessere organizzativo in una logica per obiettivi e non per compiti.
Le competenze per nuove prospettive di design organizzativo empowerment nei processi decisionali e modalità partecipative di lavoro. Per professionisti che lavorano con diversi ruoli in contesti in cui coordinano gruppi, progetti, reti, servizi, enti e nell’ambito amministrativo gestionale.

Lezioni frontali virtuali e laboratori per un totale di 40 ore. Dal 10 gennaio 2022 al 30 maggio 2022.

Iscrizioni aperte fino al 22 dicembre.

Per tutti i programmi e le agevolazioni, visita il sito: formazionecontinua.unicatt.it

Contattaci per informazioni: formazione.permanente-mi@unicatt.it - tel. +39 02 7234 5701