Università Cattolica del Sacro Cuore

La realtà delle aziende non profit è complessa, in quanto caratterizzata da una varietà di soggetti giuridici, oltre che di campi di attività, che rende difficilmente inquadrabile e classificabile il settore. A livello di campo di attività le aziende non profit operano in molteplici settori.

Il mondo variegato delle organizzazioni non profit è stato fino ad ora caratterizzato da una legislazione frammentata e disorganica in cui vuole fare ordine il Codice del Terzo Settore e di cui si attendono ora i decreti attuativi.

La nuova normativa prevede una definizione dettagliata delle attività di interesse generale che caratterizzano le imprese del Terzo Settore e viene semplificata la procedura per l'acquisizione della personalità giuridica, riordinati i regimi contabili, definite le agevolazioni fiscali non solo per le imposte dirette, ma per le indirette e locali.

Le liberalità agli Enti del Terzo Settore da parte di privati, enti o imprese daranno al donante interessanti agevolazioni fiscali, tramite la detrazione dall'imposta o deducibilità dal reddito. L'Università Cattolica offre formazione aggiornata in materia di agevolazioni previste per accedere al credito attraverso titoli di solidarietà e social lending; inoltre, indica linee guida in materia di bilancio sociale e di valutazione dell'impatto sociale dell’attività svolta dagli enti del Terzo Settore.

News

Eventi