Dalla riforma del Terzo Settore alla nascita di forme organizzative ibride tra profit e non profit, ai cambiamenti indotti dalla tecnologia e dal 2.0, all’ingresso di nuovi operatori della sharing economy, ai paradigmi innovativi di fare rete e di progettazione inclusiva, a soluzioni rinnovate di welfare aziendale, a nuovi strumenti di finanza a impatto e di misurazione dei risultati: mai come ora il terzo settore vive un processo di radicale trasformazione.

Per far fronte alle nuove sfide del settore, l’Università Cattolica offre:

Formazione

All’interno dell’offerta formativa istituzionale, l’Università Cattolica offre differenti corsi di laurea e percorsi di alta formazione, dottorati, master e corsi di perfezionamento per la costruzione e la crescita del capitale umano. L’università collabora stabilmente con il mondo pubblico, imprenditoriale e della società civile; questi scambi continui contribuiscono all’ampliamento dell’offerta formativa – soprattutto executive — tramite l’approfondimento di tematiche che i professionisti, all’interno delle proprie organizzazioni, si trovano quotidianamente ad affrontare.

Ricerca

Il dialogo con il Terzo Settore contribuisce a far emergere dalla società civile domande di ricerca bottom-up, fornendo all’Università Cattolica ambiti e contenuti cui unire metodologie di ricerca pura e applicata. Le singole organizzazioni, le reti e i consorzi possono essere partner di progetti di ricerca dell’Università e sviluppare le proprie potenzialità attraverso un rapporto circolare tra ricerca accademica e società civile, che renda utile e concreto il trasferimento e l’applicazione dei risultati alle comunità e ai territori.

Partnership

L’Università favorisce e promuove partnership strategiche tra enti pubblici, imprese e la rete di organizzazioni della società civile, rafforzando il rapporto con gli stakeholder e creando un sistema stabile di relazioni. Attraverso una progettazione partecipata multidisciplinare, l’Università fornisce un contributo determinante alla costruzione di reti, nell’ambito delle quali sia possibile condividere obiettivi, esperienze e competenze per favorire così l’efficacia degli interventi e una generale catalizzazione di energie e capacità d’azione sperimentando soluzioni innovative. Le partnership con organizzazioni e imprese mirano a realizzare idee e progetti a elevato impatto, la cui valutazione partecipata si avvale di metodologie di ricerca dell’efficacia dell’intervento sociale.

Consulenza e servizi

L’Università Cattolica offre servizi di consulenza e assistenza specializzati allo sviluppo di metodi, strumenti, ricerche, progetti e servizi multidisciplinari e intersettoriali, volti a migliorare la qualità sociale degli enti, l’innovazione e la loro efficacia sulle comunità e i territori di appartenenza. Tutti gli interventi sono realizzati nella logica della creazione di valore condiviso al fine di incrementare le competenze delle amministrazioni, delle imprese e della società civile e di generare quindi condizioni reali di sostenibilità e sviluppo per arricchire così la loro capacità di creare valore sociale.

Per qualsiasi informazione, scrivici: cattolicaperilterzosettore@unicatt.it