La consapevolezza dei propri stati emotivo-affettivi è una competenza particolarmente rilevante nelle professioni di aiuto e di cura, poiché consente di incontrare in modo più efficace le necessità dell’altro. Parimenti rilevante risulta essere la capacità di lettura delle richieste e dei bisogni dell’utenza, così da offrire risposte pertinenti al loro sviluppo umano.

Pertanto, l’Università Cattolica aiuta gli operatori a sviluppare competenze di consapevolezza relativamente alla propria identità professionale, così come una maggiore capacità di lettura e decodifica del bisogno, che, nel contesto attuale complesso e pluriforme, rappresentano le competenze di base imprescindibili delle professioni di cura e di supporto.