La situazione migratoria odierna rappresenta un’urgenza sociale attuale e sfidante. Essa comporta la lettura critica dei dispositivi organizzativi e relazionali attualmente diffusi nelle realtà che si occupano di integrazione migratoria, con particolare attenzione allo sviluppo di epistemologie di incontro che consentano di sviluppare e valorizzare massimamente le alterità di cui ciascun migrante è portatore. Tale competenza non può prescindere dalla rilettura critica della propria identità culturale, sociale e professionale relativamente all’accoglienza, al fine di strutturare dispositivi sociali e relazionali che facilitino e favoriscano l’incontro.

In questo quadro concettuale, l’Università Cattolica offre competenze professionali indispensabili a ripensare ai dispositivi di diagnosi e cura del contesto d’accoglienza, così come alle modalità di incontro e confronto nei contesti di inclusione (scuole, ospedali, cooperative, ecc.).