Progettazione e sviluppo di interventi robot-assistiti

Quattro moduli online tra il 29 aprile e il 10 luglio 2021
TIM, WeSchool

Il crescente impiego dei robot sociali nei contesti educativi, di sostegno, di cura e di riabilitazione lascia intravedere un futuro in cui i robot saranno sempre più presenti nella vita quotidiana. I robot sociali si distinguono per la loro capacità di interagire e comunicare con gli esseri umani mettendo in atto dei veri propri comportamenti sociali.
Sono sempre più necessarie figure professionali con competenze specifiche, in grado di progettare interventi mirati.

Il Corso di Perfezionamento Crescere e vivere con i robot: psicologia, educazione e cura al tempo dei robot sociali, promosso dall' Università Cattolica in collaborazione con TIM e Weschool, si avvale di docenti universitari e professionisti nazionali e internazionali esperti del campo della robotica e dell'interazione uomo-robot e offre conoscenze e strumenti per la progettazione e realizzazione di interventi che mettano al centro l’interazione uomo-robot sociale (HRI), valorizzando il potenziale dei robot sociali tenendo conto delle specificità psicologiche ed educative dei soggetti coinvolti.

Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo delle competenze sociali, delle emozioni, del pensiero razionale e critico, delle conoscenze STEM e del coding educativo; alle risposte ai bisogni educativi speciali dei bambini; alle necessità degli anziani sani e autonomi che necessitano di un supporto socio-relazionale e a coloro che soffrono di patologie neurodegenerative

Destinatari del percorso, educatori, insegnanti e professionisti nel settore education, social work e psicologia, neolaureati, laureati in materie umanistiche, psicologiche, pedagogiche e sociali.

Esplora la digital brochure

Abbiamo creato una macchina intelligente e consapevole e l'abbiamo gettata nel nostro mondo imperfetto. Ideata in base ai principi generali della ragione, ben disposta nei confronti dell'altro, una mente di questo tipo precipita ben presto dentro una bufera di contraddizioni.

I. McEwan, 2019

Il corso si svolgerà dal giorno 29 aprile 2021 con termine il 10 luglio 2021.

Il monte ore complessivo di attività richiesto allo studente è di 300 ore, pari a 12 CFU, di cui: 132 ore di lezione di cui 30 per laboratori; 30 ore di Project-work; 28 ore per la redazione di un elaborato finale, di cui 4 in presenza per la sua presentazione alla commissione; 80 ore di studio individuale. Il corso di perfezionamento sarà articolato nei seguenti moduli:

• I Modulo: Introduzione alla robotica e all'interazione uomo-robot, 29 aprile - 8 maggio 2021
  • II Modulo: Come nascono e come sono fatti i robot, 13 - 22 maggio 2021
  • III Modulo: Il mio amico robot: apprendimento ed educazione, 3 giugno - 19 giugno 2021
  • IV Modulo: I robot sociali per il sostegno e la riabilitazione, 24 giugno - 8 luglio 2021
  • Incontro di chiusura: 10 luglio 2021

Iscrizioni entro il 27 aprile 2021