Università Cattolica del Sacro Cuore

Master in Competenze relazionali e strumenti narrativi: approcci psicopedagogici

 

Il punto di forza del Master universitario in Competenze relazionali e strumenti narrativi: approcci psicopedagogici è rintracciabile nell’obiettivo di offrire una specifica preparazione sulle competenze relazionali fondamentali, e quindi necessarie, per lavorare nei contesti della formazione valorizzando al meglio il potenziale sotteso nelle dinamiche interpersonali. Nello specifico, i contesti della formazione considerati saranno quelli relativi all’intero ciclo di vita: il mondo educativo-scolastico, quello del lavoro, quello della salute. Uno dei punti qualificanti del Master è lo specifico contributo dell’approccio narrativo dal punto di vista delle prospettive pedagogica e psicologica. Ulteriore elemento di rilievo è l’offerta di un’area tematica dedicata all’approfondimento delle questioni dibattute e degli approcci presenti nel panorama internazionale.



Destinatari

Il Master è rivolto a laureati triennali e magistrali in Psicologia, Scienze dell’educazione e della formazione, altre scienze sociali e discipline umanistiche, insegnanti ed operatori della Sanità.
Il programma è anche rivolto a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro nell’ambito della formazione, quali esperti nei processi di apprendimento, della consulenza, responsabili delle risorse umane nei contesti lavorativi o coordinatori nell’ambito scolastico o del no profit.

Inoltre, il Master si rivolge a un pubblico internazionale per lo specifico modulo che propone un approfondimento della tematica e delle esperienze in contesti stranieri.


Profilo professionale

Al termine del Master il diplomato disporrà di elevate competenze che gli consentiranno di analizzare i bisogni ed elaborare interventi in una serie diversificata di ambiti, vale a dire quelli del lavoro educativo, didattico e formativo nei contesti scolastici, aziendali e sanitari, accompagnando e sostenendo lo sviluppo delle risorse umane nell’ambito della formazione e della consulenza.

Le approfondite conoscenze psicopedagogiche saranno in grado di supportare il lavoro di educatori, psicologi, insegnanti, formatori, consulenti e operatori nei servizi sanitari.


Struttura

Il Master della durata di 1 anno, pari ad un impegno complessivo di 1500 ore e a 60 CFU, inizierà a febbraio 2022 e terminerà a giugno 2023.

Le attività didattiche si svolgeranno presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore da febbraio 2022 a marzo 2023 nei giorni di venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 e di sabato dalle 9:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00.

E’ obbligatorio frequentare almeno il 75% delle lezioni in aula.

Programma


Lo stage prevede la realizzazione di esperienze dirette, svolte in strutture educative, nelle scuole o altre istituzioni del sistema formativo, in aziende, in strutture di ricovero e cura, anche in contesti internazionali, con certificazione delle attività da parte del Dirigente Scolastico o del Coordinatore o Responsabile della azienda/struttura.


Scadenza domanda di ammissione 10 gennaio 2022.

Potranno inviare domanda di ammissione i laureandi che conseguiranno il titolo di laurea entro l’ultima sessione straordinaria dell’anno accademico 2020/2021.



Informazioni sulla struttura del Master, programma didattico e stage:
Università Cattolica del Sacro Cuore
e-mail: 
livia.cadei@unicatt.it
 
Informazioni generali e procedure amministrative:
Università Cattolica del Sacro Cuore
Ufficio Master

e-mail:
master.universitari@unicatt.it
 

 

 

Eventi/News