Pedagogia e psicologia

Aula G.016 Maria Immacolata, Università Cattolica, Largo A. Gemelli, 1, Milano

15/06/2022, 09:30

Il carcere e la città
Rileggere il rapporto tra carcere e comunità educante

A partire dal volume "Senza sbarre. Storia di un carcere aperto"

Saluti istituzionali:

• Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Luigi D’Alonzo, Coordinatore del corso di Laurea Magistrale in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità, Università Cattolica del Sacro Cuore

Introduce e modera:

• Marisa Musaio, Professoressa Associata di Pedagogia Generale e sociale, Università Cattolica del Sacro Cuore

Intervengono le Autrici:

• Cosima Buccoliero, Direttrice Casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino
  • Serena Uccello, Giornalista «Il Sole-24 ore»

Forse ci risulta più facile, più comodo, o ci fa sentire più sicuri pensare al carcere come un luogo altro, come un “nonluogo” distante da noi, dalla vita ‘fuori’, dalla vita della comunità. Ma è soltanto uno degli stereotipi che sopravvivono intorno al carcere e che ci inducono a pensarlo prevalentemente come spazio fisico, sino a ridurlo a quel luogo “con dentro dei corpi, sistemati in celle”, piuttosto che a riconoscerlo come luogo dei sentimenti, delle emozioni, dei sogni, dei progetti, “un universo di biografie”, un “luogo sociale”, un “luogo umano”, in definitiva, una comunità. Sono questi alcuni dei temi essenziali per pensare invece il carcere in continuità e in integrazione con la città, affrontati nell’incontro rivolto a studenti, educatori, funzionari giuridico pedagogici e a tutte le componenti della cittadinanza, dal titolo.

Prof.ssa Marisa Musaio

Il carcere e la città. Rileggere il rapporto tra carcere e comunità educante a partire dal volume Senza sbarre. Storia di un carcere aperto”,

organizzato in Università Cattolica a Milano mercoledì 15 giugno 2022 da Marisa Musaio, docente di Pedagogia Generale e Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione, con la partecipazione di Cosima Buccoliero, direttrice della Casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino e di Serena Uccello, giornalista de “Il Sole 24 ore”, autrici del volume Senza sbarre. Storia di un carcere aperto, Einaudi 2022.

Senza sbarre. Storia di un carcere aperto
La sintesi di Cattolica News

Eventi/News