Corso base per Tutor del Programma Teen Star
Programma di educazione affettiva e sessuale

Teen STAR (Sexuality Teaching in the context of Adult Responsibility) è un programma di formazione applicato in 56 Paesi che si rivolge principalmente agli adolescenti. E' un percorso di educazione affettiva e sessuale che tiene conto della totalità della persona, utilizza il metodo induttivo e coinvolge al tempo stesso ragione e sfera emozionale. Nel logo è rappresentata una stella con cinque punte che indicano gli aspetti della persona (fisico, emozionale, intellettuale, sociale e spirituale) che emergono in relazione alla sessualità. Ideato negli anni '80 dalla dott.ssa Hanna Klaus, ginecologa statunitense, in questa edizione vede la collaborazione tra l'Università Cattolica del Sacro Cuore e l'Associazione Teen Star Italia ed è diretto dalla Prof.ssa Raffaella Iafrate e dalla Prof.ssa Pilar Vigil Portales, ginecologa e biologa, docente della Pontificia Università Cattolica del Cile.

Vantaggi

• Teen STAR è un percorso che accompagna le nuove generazioni, attraverso un processo di progressiva conoscenza dei propri ritmi biologici, nella scoperta della bellezza e dell'armonia di un corpo fatto per la comunicazione e la relazione;

• Teen STAR si pone l'obiettivo di fornire agli adolescenti gli strumenti conoscitivi per comprendere meglio se stessi e gli altri e poter scegliere in autonomia, libertà e responsabilità come agire nei contesti affettivi e sessuali;

• Il metodo di lavoro dei tutor, che prevede approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche attraverso role-play, action learning, visione di filmati e ascolto di brani musicali, accompagna i ragazzi dando loro gli strumenti per avere costantemente un ruolo attivo e di ricerca nel processo di apprendimento.

• Accreditamento E.C.M.: (in corso) per le seguenti professioni: farmacista, psicologo, medico chirurgo, assistente sanitario, infermiere, educatore professionale in campo sanitario, ostetrica/o.

Destinatari

• Farmacisti, medici, assistenti sanitari, infermieri, educatori professionali in campo sanitario, ostetriche

• educatori, insegnanti e professionisti nel settore education, social work e psicologia, impegnati nell'educazione e nella formazione dei giovani

• laureandi, neolaureati, laureati in materie umanistiche, psicologiche, pedagogiche e sociali

Digital brochure

Di tutte le esperienze umane, l'unica capace di orientare e guidare una persona verso la sua pienezza vera è l'amore. Non esiste esperienza di vita che sia per gli esseri umani più entusiasmante, fortificante, gradita e arricchente dell'amore.

Pilar Vigil Portales

Programma

Lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo per un totale di 35 ore di impegno.

28 giugno 2022 ore 15.00 - 18.00
Educazione Affettivo sessuale (Prof.ssa Raffaella IAFRATE)

• • Introduzione al Corso;
  • L'educazione all'affettività e alla sessualità nella prospettiva relazionale-simbolica dei legami familiari-sociali;
  • Lavoro di gruppo: esercitazione brainstorming su "sessualità" e "segni di salute del corpo".

29 giugno 2022 ore 9.00 - 13.30 / 14.30 - 18.00
• Sintesi introduttiva sulla base del lavoro di gruppo (Prof.ssa Pilar VIGIL PORTALES)

• • Contesto socio-culturale contemporaneo;
  • Modelli e programmi di Educazione Sessuale;
  • Metodologia Teen STAR
  • Differenziazione e organizzazione cerebrale nella vita prenatale, l'infanzia e l'adolescenza;
  • Anatomia e fisiologia sistema riproduttivo femminile;
  • Riconoscimento della fertilità;
  • Fisiologia dell'ovaio: gioco di ruolo;
  • Lavoro di gruppo: esercitazione metafore su "adolescenti di oggi e di ieri" + raccolta dei punti di domanda e punti esclamativi.

30 giugno 2022 ore 9.00 - 13.30 / 14.30 - 18.00

• • Tipologia dei cicli femminili;
  • Lavoro di gruppo: esercitazione sui cicli femminili;
  • Anatomia e fisiologia del sistema riproduttivo maschile;
  • La fertilità maschile: gioco di ruolo.

1 luglio 2022 ore 9.00 - 13.30 / 14.30 – 18.00

• • Amore e reciprocità
  • Caratteristiche dell'amore umano•
  • Dalla cellula all'uomo
  • La risposta sessuale umana
  • Studio di casi
  • La formazione dell'identità
  • Lavoro di gruppo: ripresa di Alfredo e Carlito + raccolta punti di domanda e punti esclamativi

2 luglio 2022 ore 9.00 - 13.30 / 14.30 – 18.00

• • Contraccezione
  • Infezioni sessualmente trasmissibili
  • Pianificazione familiare naturale
  • Lavoro di gruppo: esercitazione della valigia "cosa ci portiamo a casa?"
  • Presentazione dei dati di valutazione scientifica del corso (Dott.ssa Elena CANZI)
  • Uomo e donna: differenza e complementarietà (Prof.ssa Pilar VIGIL PORTALES)
  • Chiusura del corso con ripresa del lavoro di gruppo (Prof.ssa Raffaella IAFRATE)
  • Test di valutazione dell'apprendimento

Scadenza iscrizioni: 21/06/2022
Per maggiori informazioni, accedi alla news dedicata.