Conduttori di Gruppi di Parola
Corso executive

Il declino della nuzialità, la crescita dell'instabilità coniugale e la dissoluzione matrimoniale assumono dimensioni sempre più importanti in Italia e sono entrati a far parte degli eventi della vita quotidiana di molte famiglie.
A fronte di questo scenario drammatico, emerge chiaramente un forte bisogno dei figli di poter condividere con altri, ciò che vivono e ciò che pensano della vicenda del divorzio dei propri genitori, alla ricerca di strategie per vivere questi cambiamenti familiari complessi.
Si fa qui riferimento ad un percorso di gruppo per bambini tra i 6 e i 12 anni, o per adolescenti tra i 13 e i 17 anni, alla presenza di un professionista appositamente preparato - che insieme ai genitori - si prende cura della continuità dei legami familiari. Il corso di Alta formazione, per il secondo anno nell'ambito delle attività dell'
Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli, alla sua VIII edizione, risponde a questa necessità, forte dell'esperienza pluriennale dello staff formativo e dell'efficacia della pratica.

Operatori di esperienza nel campo della conflittualità familiare:

• Mediatori familiari
  • Psicologi
  • Assistenti sociali
  • Educatori
  • Giuristi

Vantaggi

• L'approccio che unisce all'approfondimento teorico, strumenti e metodi per la pratica
  • La Faculty, composta da prestigiosi docenti ed esperti professionisti
  • Il contributo alla ricerca sperimentale in atto condotta dall'Osservatorio sui Gruppi di Parola del Servizio di Psicologia Clinica: persona, coppia, famiglia dell'Università Cattolica
  • Possibilità di follow up, ulteriori momenti di confronto e revisione della pratica

Digital brochure

Obiettivi

• Conoscere le dimensioni psico-sociali delle transizioni familiari critiche con particolare attenzione alla separazione e al divorzio all'interno del paradigma "relazionale-simbolico"
  • Riflettere sulle dinamiche dei gruppi tra pari
  • Approfondire i bisogni dei figli delle famiglie divise tra i 6 e 12 anni, oppure tra i 13 e 17 anni
  • Apprendere la metodologia e le tecniche specifiche per la conduzione del Gruppo di Parola e la loro promozione operativa nel proprio territorio

Il Corso si svolgerà dal 5 maggio a dicembre 2022 in presenza, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e online sulla piattaforma di ateneo Blackboard.
Il Programma prevede un totale di 63 ore di formazione (9 incontri) con lezioni frontali e lavoro di gruppo. Le lezioni avranno luogo dalle ore 9.30 alle ore 17.30.

SCADENZA ISCRIZIONI
La data scadenza
iscrizioni è fissata per il 26 aprile 2022, l'invio del cv è a titolo puramente conoscitivo.

Alta Scuola in Psicologia Agostino Gemelli
Via Nirone, 15 - Milano