menu-icon

Facoltà di: ECONOMIA

Mercati e strategie d'impresa

Milano

Brochure
Ammissione
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-77 (Scienze economico-aziendali)
Nome file
Avviso Riapertura ammissioni_Mercati_130923.pdf
Dimensione
245 KB
Formato
application/pdf
AVVISO APERTURA NUOVA FASE DI AMMISSIONE DEL 13/09/2023 MERCATI E STRATEGIE D’IMPRESA

Prendere decisioni oggi significa saper affrontare un contesto instabilmente dinamico, dal punto di vista socio-culturale, politico, di mercato, della regolamentazione e delle attività di impresa e delle organizzazioni in generale.

In questo contesto, l’interdisciplinarietà emerge sempre di più come la chiave di volta, che ci consente di integrare e sintonizzare i diversi campi del sapere, per comprendere con maggiore sensibilità problemi complessi, guardare con occhi nuovi alle dinamiche di mercato e di impresa e proporre soluzioni transdisciplinari.

La laurea magistrale in Mercati e strategie d’impresa sviluppa uno dei punti di forza della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e cioè la capacità di formare laureati dotati di un profilo fortemente interdisciplinare.  

Come? L’unicità dell’esperienza formativa offerta dal corso di laurea in Mercati e Strategie d’impresa è data dal fatto che nessuna disciplina è tratta come un silos di saperi. Costitutivamente ogni corso combina e mette in relazione, attraverso delle codocenze, conoscenze e competenze provenienti da aree disciplinare differenti, di ambito aziendale, economico, statistico, giuridico e critico. Le problematiche che caratterizzano le dinamiche di mercato e d’impresa attuali vengono così analizzate da diversi punti di vista specialistici, per mettere in grado il laureato di integrare in maniera flessibile e innovativa saperi e conoscenze, non attraverso una semplice sommatoria, ma tramite il loro utilizzo congiunto nell’approfondimento di problematiche complesse, che possono essere meglio comprese solo se affrontate in una prospettiva interdisciplinare.

Percorso formativo e profili di competenze

La formazione si basa su un percorso in cui lo studente impara ad analizzare in modo avanzato le realtà aziendali e i contesti di mercato, secondo un approccio analitico e strategico critico atto a cogliere e gestire la complessità.

Durante la sua formazione, lo studente approfondisce lo studio delle discipline economiche e manageriali volte alla gestione delle risorse intangibili d’impresa e dei percorsi di innovazione; apprende le modalità di reperimento dei capitali e di gestione delle risorse finanziarie; scopre i meccanismi di regolamentazione dei mercati e della concorrenza tra imprese e quelli di regolazione dei rapporti economici e commerciali nell’ambito della global governance economica; esplora i processi di costruzione della cittadinanza d’impresa e le regole relative alle politiche ambientali; acquisisce strumenti quantitativi di natura statistico-econometrica avanzati e competenze di project management, da impiegare nell’analisi delle dinamiche di mercato e di impresa e nella determinazione delle risposte strategiche più adeguate, oltre che le strutture logiche che caratterizzano le decisioni razionali.

Per offrire maggiore indirizzo alla formazione interdisciplinare, gli studenti hanno la possibilità, sulla base dei loro obiettivi di carriera, di scegliere tra due curricula: 1. Mercati globali; 2. Strategie d’impresa.

Il curriculum in Mercati globali specializza lo studente verso la conoscenza di strumenti e modelli di analisi delle principali dinamiche dei processi di internazionalizzazione delle imprese e dei mercati e verso la comprensione di un mercato del lavoro sempre più caratterizzato da movimenti e migrazioni di capitale umano e intellettuale.

Il curriculum in Strategie d’impresa prepara lo studente ad affrontare i processi di decisione, negoziazione e costruzione della leadership, che caratterizzano i rapporti tra agenti economici, attraverso la conoscenza di strumenti e modelli sistemici per comprendere e analizzare al meglio l’evoluzione dinamica dei sistemi complessi.

Oltre alla scelta del curriculum di specializzazione, lo studente completa il percorso formativo con l’inserimento di un insegnamento a libera scelta.

Scopri di più