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Facoltà di: ECONOMIA E GIURISPRUDENZA

Gestione d'azienda

Piacenza

Brochure
Ammissione
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-77 (Scienze economico-aziendali)

Obiettivi formativi

General Management si propone di sviluppare le seguenti competenze, conoscenze e abilità:

  • le conoscenze specialistiche relative ai processi di governo, di gestione, di organizzazione nei vari tipi di aziende e di aggregati interaziendali;
  • una visione sistemica dei fenomeni economici, sociali, giuridici, culturali e tecnologici in linea con le evoluzioni recenti, le istanze di cambiamento, la prospettiva internazionale nelle aziende di diverse dimensioni;
  • l’acquisizione di modelli e strumenti avanzati, anche quantitativi, per la gestione dei processi decisionali nelle diverse funzioni aziendali;
  • un solido approfondimento delle logiche della gestione manageriale (efficienza, economicità, flessibilità, sostenibilità);
  • le capacità di comunicazione, di lavoro in team, di apprendimento, di iniziativa e di leadership, di gestione dei conflitti, di sviluppo dei processi di cambiamento ed innovazione aziendale;
  • l’utilizzo fluente, in forma scritta e orale, di due lingue dell’Unione Europea, con particolare riferimento al lessico disciplinare.

Il piano studi favorisce l’acquisizione di una visione sistematica ed organica dell’azienda, la padronanza di strumenti matematico-statistici, dei principi e degli istituti dell’ordinamento giuridico nazionale ed internazionale.

Il profilo prevede, quale momento formativo fondamentale, uno stage aziendale obbligatorio che consente di:

  • ampliare il patrimonio di competenze fornite dal profilo di formazione universitaria con saperi professionali acquisibili esclusivamente in ambito lavorativo;
  • facilitare le scelte professionali dello studente mediante una diretta esperienza nel mondo del lavoro.
Il piano studi del profilo

Nello specifico il piano studi e le metodologie didattiche adottate sono finalizzate a sviluppare le capacità di:

  • formulare strategie e assumere decisioni in diversi contesti competitivi, anche attraverso l’elaborazione di piani strategici e business plan;
  • definire le politiche di marketing e di comunicazione dell’azienda, per realizzare efficaci rapporti tra l’impresa e il mercato;
  • valutare l’effetto delle scelte di struttura finanziaria per le decisioni di investimento;
  • applicare le tecniche di valutazione finanziaria e di creazione del valore;
  • progettare l’organizzazione dei sistemi aziendali ed affrontare la gestione delle risorse umane alla luce di processi di innovazione e di cambiamento;
  • gestire i sistemi produttivi, i flussi di materiali e prodotti e la catena distributiva;
  • sviluppare relazioni sinergiche con i diversi attori del territorio ed in particolare con il sistema delle amministrazioni pubbliche;
  • analizzare le determinanti della crescita economica e i driver per uno sviluppo sostenibile

Il profilo prevede, quale momento formativo fondamentale, uno stage aziendale obbligatorio che consente di:

  • ampliare il patrimonio di competenze fornite dal profilo di formazione universitaria con saperi professionali acquisibili esclusivamente in ambito lavorativo;
  • facilitare le scelte professionali dello studente mediante una diretta esperienza nel mondo del lavoro.
SCOPRI DI PIÙ SULLO STAGE

Business plan e imprenditorialità. È un’opportunità per mettersi in gioco…

Per sviluppare competenze finalizzate a:

  • creare una nuova impresa, partendo da una semplice idea iniziale (business idea);
  • articolare progetti imprenditoriali pianificandone la fase di start up;
  • progettare soluzioni innovative per specifiche tematiche funzionali

si propone agli studenti di partecipare ad un’esercitazione di taglio molto concreto che si sostanzia nella redazione di un business plan.

Il lavoro svolto in gruppi è esaminato e valutato anche da una giuria di imprenditori e manager.