menu-icon

Facoltà di: ECONOMIA E GIURISPRUDENZA

Gestione d'azienda

Piacenza

Brochure
Ammissione
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-77 (Scienze economico-aziendali)

Metodologia didattica

Il corso prevede il continuo aggiornamento dei contenuti metodologici di base con i temi che derivano dal processo di adeguamento delle pratiche produttive, manageriali, di rendicontazione, di gestione finanziaria, di analisi economica e giuridica alle continue novità in atto sul fronte della sostenibilità in ottica ESG.

Si proporrà un approccio didattico che coniuga robuste conoscenze di base con la capacità di discutere casi aziendali, di risolvere problemi manageriali e produrre soluzioni attraverso esperienze di lavori di gruppo, discussioni e confronti con il mondo aziendale. Si genererà un rapporto diretto e proficuo tra studenti e docenti finalizzato ad implementare pratiche didattiche avanzate e moderne basate sull’interazione.

Le esperienze di confronto saranno irrobustite dalla presenza di testimonianze di managers, consulenti ed esperti che renderanno possibile un approccio laboratoriale alla didattica.

L’immersione proficua e dinamica nei temi più attuali e critici del mondo della sostenibilità verrà garantita inoltre dal costante confronto e da collaborazioni mirate con il RES.m HUB (Research Centre for Responsibility, Ethics and Sustainability in Management) operante nella sede di Piacenza sui temi d’avanguardia nel campo del management sostenibile.

 

 

Servizi integrativi alla didattica

Carattere di particolare innovatività nella proposta di servizi integrativi della didattica riveste il progetto MyMentor! che consente a ciascun studente di interagire individualmente durante un semestre con un mentor (manager, consulente o imprenditore), disposto a guidarlo nella comprensione delle dinamiche del mondo del lavoro e nella progettazione dei primi passi del percorso professionale.

Il percorso Orientamentee accompagna i partecipanti al progetto nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie attitudini ed inclinazioni professionali, fino alla realizzazione di un autonomo bilancio delle proprie competenze.

Per facilitare un proficuo inserimento nel mondo lavorativo il percorso di General Management offre, oltre a MyMentor!, anche l’opportunità ai singoli studenti di un colloquio individuale con un Mentor Coach accreditato ICF (International Coach Federation) finalizzato a fornire indicazioni di orientamento professionale e supporto nell’individuazione degli obiettivi professionali e nella costruzione di un percorso personalizzato per realizzarli.

Il riferimento per l’organizzazione di queste attività è la prof. Roberta Virtuani (roberta.virtuani@unicatt.it).