Prospettive occupazionali
I laureati della laurea magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali sono destinati a ricoprire responsabilità manageriali in differenti e numerosi ruoli aziendali oltre che in diversi contesti settoriali e di mercato.
Fra questi, i settori ed i ruoli più significativi sono:
Settori di attività
- Imprese industriali
- Imprese commerciali
- Imprese agricole
- Società di consulenza
- Agenzie pubblicitarie
- Società ricerche di mercato
- Data provider
- Organi di vigilanza
- Aziende Pubbliche
- Aziende Non profit
- Aziende Editoriali
- E-marketing
Principali ruoli di sbocco occupazionale
- Marketing Manager
- Trade Marketing Manager
- Sales Manager
- Media Marketing Manager
- Merchandising Manager
- Channel Manager
- Category Manager
- Field Manager
- Customer Service Manager
- Public Relation Manager
- Key Account Manager
- Brand Manager
- Buyer
- Export Manager
- Store Manager
- Digital Manager
- E-commerce manager
- Dottore Commercialista
In generale le competenze maturate nella laurea magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali possono aprire favorevoli prospettive occupazionali in vari contesti lavorativi: dalle imprese industriali a quelle commerciali, dalle società di consulenza alle agenzie pubblicitarie e promozionali, dalle realtà aziendali multinazionali a quelle di medio-piccole dimensioni, dalle società di ricerche di mercato alle società di data provider, dalle associazioni imprenditoriali di categoria ai contesti editoriali e giornalistici.
Anche le analisi di Linkedin confermano tale richiesta professionale
La richiesta professionale nell’ambito delle funzioni di marketing e vendite è confermata dall’analisi degli annunci di offerte di lavoro pubblicate su Linkedin.
Alla data del 12 maggio 2014 il numero di offerte di lavoro complessive in tutti i settori e funzioni aziendali di attività (rivolte a neo-laureati con nessuna o poca esperienza) sono risultate pari a 597.
Di queste offerte ben 268 (circa il 50%) sono relative a posizioni manageriali di marketing e vendite.