Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: ECONOMIA E GIURISPRUDENZA; SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI

Food marketing e strategie commerciali

Piacenza

SCARICA LA BROCHURE
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-77 R (Scienze economico-aziendali)

Prospettive occupazionali

L’ambizione del corso di Laurea in Food Marketing è quello di sviluppare un percorso formativo in grado di favorire un veloce e qualitativo inserimento professionale dei laureandi e dei laureati. L’esperienza degli ultimi 10 anni conferma la bontà delle scelte fatte sia in termini di piano didattico sia in termini di esperienze formative.

Circa il 70% dei laureati trova sbocco nei settori industriali ed in particolare nelle funzioni Consumer Marketing, Sales Management e Trade Marketing.

La partnership con le più importanti imprese industriali e commerciali del Largo Consumo si è consolidata nel tempo anche grazie alla realizzazione della Job Week. Si tratta di un percorso di selezione ed inserimento “veloce” realizzato al termine del primo semestre del secondo anno in collaborazione con circa 15 imprese che vengono una intera giornata in università a conoscere e selezionare i foodies già 6/10 mesi prima del conseguimento della laurea magistrale. In questo periodo vengono realizzati più di 400 colloqui personali conoscitivi (una media di 4 colloqui per ogni studente) e nell’ultima edizione già nel mese di febbraio sono stati attivati oltre 50 contratti di lavoro di cui 12 a tempo indeterminato.

Anche grazie a questa iniziativa la qualità del placement dei laureandi e dei laureati in Food Marketing e Strategie Commerciali è molto buona. Basta osservare il numero di inserimenti per azienda che sono stati ottenuti negli ultimi 10 anni.

  • Imprese industriali
  • Imprese commerciali
  • Imprese agricole
  • Società di consulenza
  • Agenzie pubblicitarie
  • Società ricerche di mercato
  • Data provider
  • Organi di vigilanza
  • Aziende Pubbliche
  • Aziende Non profit
  • Aziende Editoriali
  • E-marketing

  • Marketing Manager
  • Trade Marketing Manager
  • Sales Manager
  • Media Marketing Manager
  • Merchandising Manager
  • Channel Manager
  • Category Manager
  • Field Manager
  • Customer Service Manager
  • Public Relation Manager
  • Key Account Manager
  • Brand Manager
  • Buyer
  • Export Manager
  • Store Manager
  • Digital Manager
  • E-commerce manager
  • Dottore Commercialista

In generale le competenze maturate nella laurea magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali possono aprire favorevoli prospettive occupazionali in vari contesti lavorativi: dalle imprese industriali a quelle commerciali, dalle società di consulenza alle agenzie pubblicitarie e promozionali, dalle realtà aziendali multinazionali a quelle di medio-piccole dimensioni, dalle società di ricerche di mercato alle società di data provider, dalle associazioni imprenditoriali di categoria ai contesti editoriali e giornalistici.

La richiesta professionale nell’ambito delle funzioni di marketing e vendite è confermata dall’analisi degli annunci di offerte di lavoro pubblicate su Linkedin.

Alla data del 12 maggio 2014 il numero di offerte di lavoro complessive in tutti i settori e funzioni aziendali di attività (rivolte a neo-laureati con nessuna o poca esperienza) sono risultate pari a 597.

Di queste offerte ben 268 (circa il 50%) sono relative a posizioni manageriali di marketing e vendite.

 

Diego, laureato, ritrova nel gioco di squadra la chiave per i suoi successi prima in Esselunga e poi in Rigoni di Asiago

 

Giulia, ex studentessa, lavora per il Gruppo Calzedonia già da prima della laurea. La sua testimonianza.

Per  capire la “filosofia” didattica, educativa e formativa della Laurea Magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali appare interessante leggere le opinioni di alcuni studenti iscritti al corso

Nome file
pc_food_studenti_ballaera.pdf
Dimensione
2 MB
Formato
application/pdf
l'opinione completa di Emilio Ballaera

Nome file
pc_food_studenti_andreotti.pdf
Dimensione
1 MB
Formato
application/pdf
l'opinione completa di Jessica Andreotti

Nome file
pc_food_studenti_ferrari.pdf
Dimensione
2 MB
Formato
application/pdf
l'opinione completa di Alessia Ferrari

Nome file
pc_food_studenti_berte.pdf
Dimensione
2 MB
Formato
application/pdf
l'opinione completa di Marco Berte’

Nome file
pc_food_studenti_tuso.pdf
Dimensione
1 MB
Formato
application/pdf
l'opinione completa di Rosangela Tuso

Nome file
pc_food_studenti_baldassini.pdf
Dimensione
1 MB
Formato
application/pdf
l'opinione completa di Sebastian Baldassini

Nome file
pc_food_studenti_giovati.pdf
Dimensione
2 MB
Formato
application/pdf
l'opinione completa di Chiara Giovati

Nome file
pc_food_studenti_mita.pdf
Dimensione
1 MB
Formato
application/pdf
l'opinione completa di Francesca Mita