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Facoltà di: ECONOMIA E GIURISPRUDENZA; SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI

Food marketing e strategie commerciali

Piacenza

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Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-77 (Scienze economico-aziendali)

Un corso innovativo per esigenze formative generali, interdisciplinari e tecnico/specialistiche

Il corso nasce con l’obiettivo di formare laureati magistrali in grado di soddisfare un diffuso e ampio fabbisogno professionale nell’ambito delle imprese di produzione e di distribuzione operanti nei diversi settori. Posto, infatti, che il corso di laurea magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali focalizza la sua attenzione sui mercati del Largo Consumo, i contenuti degli insegnamenti sono coerenti con le problematiche di Marketing e Sales Management delle imprese operanti anche in altri settori economici NON FOOD.
In quest’ottica, infatti, il settore del Largo Consumo rappresenta un mercato “scuola” avanzato per le problematiche di Marketing e Sales Management tanto che da un lato ha sempre anticipato, storicamente, fenomeni e situazioni commerciali e competitive che hanno poi riguardato quasi tutti gli altri mercati e, dall’altro, ha contribuito a formare quelle competenze manageriali che sempre di più negli ultimi anni si sono sviluppate anche negli altri settori (fashion, elettronica di consumo, automotive, energia, business to business, etc.). Per questi motivi i laureati magistrali in Food Marketing e Strategie Commerciali possono trovare numerosi sbocchi professionali in realtà appartenenti a settori/mercati anche diversi rispetto al Largo Consumo Confezionato (elettronica, servizi, abbigliamento, cosmetica-profumeria, luxury-moda, automotive, etc.).
Si tratta di un corso di laurea magistrale in Economia, attivato in collaborazione tra la Facoltà di Economia e Giurisprudenza e quella di Scienze agrarie, alimentari e ambientali.

  • l’esistenza nel mercato del lavoro di un forte fabbisogno di profili professionali con competenze di marketing e di sales management, come è ben documentato da tutte le ricerche e da tutte le fonti informative riguardanti le dinamiche della domanda e dell’offerta di lavoro;
  • il ruolo sempre più rilevante che stanno assumendo le attività di sales management e di analisi e gestione delle politiche di mercato nei processi di marketing;
  • la presenza nella sede dell’Università Cattolica di Piacenza di competenze di ricerca e di didattica riconosciute e distintive sia in ambito marketing e commerciale (Facoltà di Economia e Giurisprudenza) sia in ambito agro-alimentare (Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali). A supporto dell’attività didattica è operativo il Centro di Ricerca REM Lab (Centro di Ricerca sul Marketing e sul Retail dell’Università Cattolica). Questo Centro svolge una ampia attività di ricerca di marketing in collaborazione con importanti aziende nazionali e multinazionali operanti nel nostro Paese, puntando a trasferire i risultati della ricerca nei contenuti dei corsi di insegnamento;
  • un confronto continuo e costruttivo con le “parti sociali” e con importanti realtà aziendali italiane e multinazionali dal quale è emerso come questo percorso di studi abbia una valenza formativa innovativa e coerente con i fabbisogni professionali espressi dal mondo produttivo ed imprenditoriale (marketing manager, product manager, sales manager, buyer, category manager, store manager, etc...).

 

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La Facoltà di Economia e Giurisprudenza è membro di AACSB Business Education Alliance