
Fare sport in Università, aperte le selezioni 2023/2024
Partecipa alle selezioni per le squadre di calcio, basket e pallavolo (maschile e femminile).
Partecipa alle selezioni per le squadre di calcio, basket e pallavolo (maschile e femminile).
Sono aperte le iscrizioni al corso Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti Idroterapici (MCB), dedicato a coloro che desiderano un'abilitazione che consenta di effettuare ogni tipologia di massaggio in ambito benessere, sanitario e sportivo.
Le squadre di basket, volley e tennis dell’Università Cattolica sono arrivate anche quest’anno alla fase finale dei Campionati universitari milanesi.
La giornata dello sport organizzata da Educatt, la fondazione per il diritto allo studio, con il Centro sportivo italiano inaugura il servizio Sport InCampus nella sede bresciana. Per promuove lo sport come fonte di benessere fisico e strumento educativo.
Ripartire da zero, dopo lo stop forzato dello sport universitario a causa della pandemia. Tornare a giocare e a vincere. Questa la sfida, superata a pieni voti da entrambe le squadre di basket dell’Università Cattolica. Che hanno vinto la Winter Cup.
Pochi mesi dopo il titolo di campionessa europea, Cristina si laurea in Scienze motorie e dello sport. L'intervista.
La saltatrice in lungo ha rappresentato l’Italia e la Cattolica alle Paralimpiadi di Tokyo. La sua è una storia di resilienza e coraggio.
Andrea Dallavalle, Cristina Chirichella, Giacomo Carini e Giulia Rulli. Quattro atleti che hanno scelto di studiare. Quattro studenti che sognano le Olimpiadi a Tokyo, proprio come Ennio Preatoni a Tokyo '64. Ecco il nostro viaggio dentro l'Olimpiade.
Andrea Scanavino è il preparatore atletico della Nazionale italiana di calcio. Mentre ha appena lasciato l’hotel dove gli azzurri, tornati da Wembley, hanno festeggiato la vittoria degli Europei, ci racconta come il sogno è diventato realtà.
L'Italia di Mancini è pronta ad affrontare la sfida Euro 2020. A Coverciano, casa della Nazionale italiana, i nostri "inviati" sono gli studenti del Master in Teoria e metodologia della preparazione atletica nel calcio. Per crescere e imparare sul campo.
È partito con una stoccata vincente il terzo anno del Percorso Dual Career. Quella di Margherita Granbassi, rappresentante degli atleti presso il Consiglio Nazionale del Coni, ospite del primo evento pensato per i 23 nuovi studenti-atleti della Cattolica.
Per una ripresa graduale è utile l'esercizio guidato, svolto in sicurezza. Gli studenti della Cattolica hanno realizzato alcune pratiche schede di allenamento, corredate da fotografie, con allenamenti adatti a diverse fasce d’eta, anche per i disabili.
Con l’aumento dei contagi da Covid-19 anche gli sportivi hanno dovuto cambiare le proprie abitudini. Ecco alcuni consigli pratici per chi desidera tenersi in allenamento, con un video del fisioterapista che ha aiutato Sofia Goggia e Michela Moioli.
I Giochi olimpici di Tokyo si disputeranno nel 2021, «ma non oltre l’estate» scrive il Cio. Sono le prime Olimpiadi moderne ad essere riprogrammate, al di fuori delle due guerre mondiali. A rischio il 73% delle entrate del Cio e ben 18 federazioni su 28.
Al via l'edizione 2020 di Rugby nei Parchi, manifestazione della quale l'Università Cattolica è partner, che promuove lo sport diffuso e destrutturato negli spazi verdi cittadini lavorando sull’integrazione sociale e sulla promozione dei valori sportivi.
Durante la premiazione della Sezione Atletica, l’Università Cattolica e il CUS Milano hanno conferito un premio speciale al professor Preatoni, tre volte finalista alle Olimpiadi nella 4x100, «per la carriera sportiva e didattica di grande valore».
La 19enne studentessa milanese del Percorso Dual Career è la nuova campionessa del mondo di wakeboard, nella massima categoria.
Giulia Verona, studentessa di Scienze e tecnologie alimentari a Cremona, è medaglia di bronzo alla 30esima edizione delle Universiadi. Nei 4x100 stile libero.
Anna Repetto ha conquistato la medaglia d'argento a Napoli. Attaccante della NC Milano in Serie A1, è iscritta a Economia e gestione aziendale.
Nel Trofeo Esade di Barcellona le squadre di basket maschile e femminile dell’Università Cattolica conquistano una storica doppietta, senza mai perdere nemmeno una partita. «Obiettivi raggiunti a pieni voti», commenta l'allenatore Roberto Anzivino.
La medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra racconta come è possibile laurearsi con il massimo dei voti allenandosi nove ore al giorno. E perché lo sport la ha aiutata molto.
Si rinnova la partnership tra Università Cattolica e Rugby nei Parchi, la manifestazione che promuove lo sport diffuso e destrutturato negli spazi verdi cittadini. Tra le novità, il coinvolgimento degli studenti del Master Comunicare lo Sport.
Il capitano della Nazionale italiana di pallavolo studia Scienze motorie in Cattolica. E racconta come è stato possibile fare sognare l’Italia.
Tre Mondiali, le Olimpiadi di Londra 2012, la medaglia di bronzo agli Europei, il reality di MTV. Poi ha scelto di iscriversi in Cattolica, dove la sua vita è cambiata.
L'ex allenatore di Parma e Siena, nuovo coordinatore tecnico del Settore giovanile del Milan, ospite del seminario organizzato dal Master in Teoria e metodologia della preparazione atletica nel calcio, insieme a Stefano Bellinzaghi del Cagliari.