
Quasi gol
Due tra le più grandi passioni degli italiani, il calcio e la televisione, sono protagoniste di questo libro. Giorgio Simonelli ricostruisce la storia dalle prime trasmissioni sportive fino ai giocatori superstar. Leggi l'estratto.

Due tra le più grandi passioni degli italiani, il calcio e la televisione, sono protagoniste di questo libro. Giorgio Simonelli ricostruisce la storia dalle prime trasmissioni sportive fino ai giocatori superstar. Leggi l'estratto.

Presso l'Università Cattolica sede di Brescia, un incontro all'insegna della comunicazione e dello sport con Andrea Zorzi. Al regista Borraccetti il compito di spiegare come si costruisce un documentario sportivo.

Per il Graduation Day del Master Comunicare lo sport, gli ospiti in Università Cattolica Linus, Massimo Ambrosini, Consuelo Mangifesta e Emanuele Corazzi, hanno affrontato il tema del percorso sportivo per arrivare al traguardo.

Il Corso è nato dalla collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana, per la formazione specialistica di giovani tra i 18 e i 35 anni, destinati a diventare Social Media Ambassador dell’8x1000 della Chiesa Cattolica

Da ex studentessa triennale e poi del master in Comunicare lo Sport, Chiara Poloni conosce bene il nostro Ateneo. Nell'intervista racconta la sua esperienza in Università Cattolica e il suo lavoro come Press Officer del Como 1907.

Sono aperte le iscrizioni al corso di Alta Formazione: Sport event management. Il percorso che fornisce una visione completa sull'organizzazione di un evento sportivo, dalla comunicazione al marketing. Vieni a scoprirlo!

Cosa accade dopo un infortunio di un atleta? Di quali fattori deve tenere in considerazione? Come comunica con i followers? Nel secondo incontro della giornata Sport Next '24, Massimiliano Piffaretti e Matteo Artina raccontano la loro esperienza.

Dopo 128 anni dall'inizio delle Olimpiadi Moderne, per la prima volta donne e uomini saranno in egual numero presenti. Leggi dell'incontro organizzato da Almed, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti Lombardia e Fondazione Milano Cortina 2026.

Sport e comunicazione, America e Italia cosa hanno in comune? Nell'evento in Università Cattolica a Milano, tante le risposte a questi interrogativi. Grandi ospiti di sport e comunicazione si sono seduti insieme e hanno raccontato la propria esperienza

Il testo di Giorgio Simonelli racconta di due tra le più grandi passioni degli italiani: il calcio e la televisione, protagoniste di questo libro che ne narra intrecci, condizionamenti e trasformazioni dalla prima partita in diretta tv ad oggi.

Adriano Panatta si racconta agli studenti del Master Comunicare lo Sport, a partire dal fenomeno Jannik Sinner.
Ultimi posti disponibili per iscriversi al Master in “Sports Management. Businesses, Communities, Territories”.

Leggi la prima parte dell'articolo che tre docenti dell'Università Cattolica hanno scritto per il libro "Umanizzare il calcio. Sport e trasformazione sociale".

Il 14 settembre 2023 scopri le iniziative di Formazione Continua, Master e Scuole di specializzazione dell'Ateneo.
Tra gli elementi che hanno reso Papa Francesco molto popolare c'è la passione per lo sport. «Papa Francesco ci dice con precisione quali siano i valori dello sport» racconta il professor Giorgio Simonelli.
Dalla narrazione televisiva dello sport fino all'organizzazione di grandi eventi sportivi. L'Università Cattolica ha partecipato a Expo per lo Sport 2022 ideando due incontri aperti a tutti. Tra gli ospiti, Francesca Piantanida, giornalista di Sky Sport.
C'è un’immagine potente che entra di diritto nella storia dello sport: Roger Federer, il tennista più amato al mondo e Rafa Nadal, il più vincente nel Grande Slam la consegnano alla storia. Il nostro commento per "Un Filo di fumo", la rubrica di EDUCatt.
A Cremona, nel luogo nel quale è stato inventato, il baskin diventa protagonista di un evento della quinta edizione della Giornata del Dono, che si celebra nei campus di Piacenza e di Cremona della Cattolica. Insieme a Vanoli Basket e U.S. Cremonese.
Un evento dedicato alle nuove professionalità nel mondo dello sport all’Open Week Unicatt Master & Postlaurea dell’Università Cattolica. Ospiti, tra gli altri, Emanuele Corazzi di Dazn e la cestista della Nazionale italiana, Giulia Rulli.
«Quando mi hanno proclamato dottoressa, è scesa una lacrima perfino a mio papà. Che non avevo mai visto piangere». Cristina Chirichella racconta la laurea in Scienze motorie e dello sport. Con uno sguardo verso il futuro. L'intervista è su "Presenza".
Si chiama TES-D, si legge Towards an European Sport Diplomacy: lo sport e la diplomazia per un framework europeo condiviso. Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea con il partenariato di Erasmus+ nel programma Sport.
Se è vero che quando si parla di calcio non si parla mai solo di calcio, la decisione di Lorenzo Insigne di trasferirsi nella squadra del Toronto è una di quelle notizie che pone importanti interrogativi. Giorgio Simonelli ci spiega perché.
Cos’è una volata? È l’atto finale del percorso. Dentro il loro percorso, gli studenti del master Comunicare lo Sport incontrano Elia Viviani e Simone Consonni, medaglie d'oro alle Olimpiadi e campioni del mondo. Tra passione storia e futuro del ciclismo.
La vittoria degli azzurri agli Europei come ripartenza di una squadra e di un Paese, perché come ha ribadito papa Francesco «Davanti alle difficoltà della vita ci si può sempre mettere in gioco, lottando senza arrendersi, con speranza e fiducia».
All'Open Week Master & Postlaurea il live talk con Sandro Piccinini, telecronista sportivo, il portiere dell'Inter Daniele Padelli, il nuotatore Giacomo Carini e la prof.ssa Paola Abbiezzi. Valori, professionalità e competenza: ecco le sfide dello sport.