Tre finali olimpiche nella 4x100, una medaglia di bronzo agli Europei e d’oro alle Universiadi, due volte campione italiano assoluto nei 100 metri e un’intera vita nelle aule e sui campi del Centro accademico sportivo Rino Fenaroli dell’Università Cattolica. Non solo, perché dopo i successi da atleta il professor Ennio Preatoni si è dedicato al settore velocità della Federazione italiana di atletica leggera (Fidal), proprio negli anni d’oro del mito Pietro Mennea. All’ex velocista nato a Garbagnate Milanese, durante la premiazione della Sezione Atletica del Cus Pro Patria Milano l’Università Cattolica e il CUS Milano hanno conferito un premio speciale e un sentito ringraziamento «per la carriera sportiva e didattica di grande valore».

Un grande maestro

«È nel nostro dna occuparci di sport – ha affermato Mario Gatti, direttore della Sede di Milano dell’Ateneo – e da qualche anno lo stiamo facendo attraverso Cattolicaper lo Sport. Penso che la nostra Università debba essere grata ai maestri che, come il professor Preatoni, sono dotati sia di grande competenza tecnica sia di elevate risorse personali e umane». Ennio Preatoni, già docente di Teoria, tecnica e didattica degli sport individuali e di squadra nel corso di laurea in Scienze motorie e dello sport, ha spiegato di essere «commosso per l’affetto dell’Ateneo e felice di ricevere questo riconoscimento proprio nella prestigiosa Aula Pio XI, dove si tenne l’inaugurazione dell’Isef che fu aperto per la prima volta a Milano grazie alla Cattolica».

Il futuro

«Lo sport universitario è fondamentale – ha commentato il delegato del Coni, Claudia Giordani - Ringrazio in particolare l'Università Cattolica per il costante sostegno e per tutte le iniziative che rivolge agli studenti mediante Cattolicaper lo Sport». Attività che il presidente del CUS Milano, Alessandro Castelli, ha definito «numerose, concrete e qualificate. Continuare a studiare e a fare sport è possibile e la Cattolica lo dimostra sviluppando progetti innovativi e interessanti (CLICCA QUI per sapere di più). Il CUS Pro Patria Milano, nato tredici anni fa, porta sulle spalle con grande onore 130 anni di storia. Quella della Pro Patria, la squadra di atletica più prestigiosa d’Italia, e quella del CUS Milano. Questa stagione si chiude con numeri davvero importanti e oltre 880 tesserati, ma sono certo che per il 2020 i risultati saranno ancora migliori».

Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio e sapere di più sulla nostra mission, il team e l'offerta dedicata ai protagonisti dello sport. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi, anche guardando questo video. E scriverci!