
Le nuove professioni dello sport con Beppe Marotta
Beppe Marotta, amministratore delegato dell'Inter, tra gli ospiti del progetto “Dream Jobs: vivo lo Sport, sogno una professione” dell’Università Cattolica.
Beppe Marotta, amministratore delegato dell'Inter, tra gli ospiti del progetto “Dream Jobs: vivo lo Sport, sogno una professione” dell’Università Cattolica.
Scopri i corsi estivi dell'Università Cattolica per arricchire le tue competenze e ampliare il tuo network in diverse aree di interesse.
Carlotta Ferrari, fiorettista, è entrata nel programma Dual Career dell’Ateneo, promosso da Cattolicaper lo Sport per sostenere gli studenti-atleti.
Il Programma Dual Career favorisce le condizioni necessarie per rendere agli studenti-atleti l’impegno sportivo agonistico sempre più conciliabile con la carriera universitaria. Qui trovi tutte le principali informazioni sul progetto.
The project addresses the objective of promoting education through sport by implementing activities specifically focused on the creation of effective, attractive and immediate open educational resources dedicated to the development of labour skills.
Il progetto AntiMatch-fixing top training, co-finanziato dalla Commissione Europea con il partenariato di Erasmus+, è nato per generare una significativa azione di prevenzione dell'uso di scommesse sportive da parte della criminalità organizzata.
The project Draws, co-financed by the Erasmus+ Sport Programme of the European Union, aims to promote sport integrity by both combating doping among non-elite young sport practitioners and preventing the establishment of a pro-doping culture.
Per far emergere progetti e buone pratiche degli atenei sul tema della doppia carriera degli studenti-atleti si è tenuta la prima conferenza nazionale organizzata da UniSport Italia. La professoressa Gozzoli è stata rieletta nel Comitato direttivo.
Alla presenza del Presidente del Coni, Giovanni Malagò si è riunito per la prima volta il Tavolo di Lavoro della Doppia Carriera. Un gruppo di esperti che possa definire le linee guida sulla Dual Career. Tra essi, la professoressa Caterina Gozzoli.
Un dottorato innovativo, internazionale, intersettoriale e interdisciplinare, nato dalla collaborazione tra l'Università Cattolica, l’Università degli Studi di Milano e la Russian State University of Physical Education, Sport, Youth and Tourism di Mosca.
Hanno fatto il giro del mondo le immagini del dialogo tra Matera, capitano della nazionale argentina di rugby e Mister Gardner, arbitro della sfida con la Nuova Zelanda. Una lezione di comunicazione assertiva ed efficace per i manager di tutto il mondo.
Martina Brustia, neolaureata in Economia e gestione aziendale, è centrocampista dell’Inter e della Nazionale U23. Ci racconta come è riuscita a studiare e a giocare in Serie A. E di quando era l'unica femmina in una squadra maschile.
Martina Colucci ha 29 anni, è laureata in Psicologia, ha lavorato al Milan e da tre anni e mezzo cura la Parent's School del Consorzio Vero Volley. «Grazie al Master Sport e intervento psicosociale ho realizzato il mio sogno», dice. E ci spiega come.
La prima edizione del Percorso Dual career ha supportato 26 studenti-atleti. Hanno vinto medaglie d'oro, d'argento e di bronzo. Quest'anno gli ammessi sono 35, frequentano 21 Corsi di laurea e praticano 22 sport diversi. Ecco tutti i numeri.
La visita alla Masia e al Camp Nou, l'osservazione di luoghi e modelli di riferimento nella gestione dello sport nello spazio pubblico. Tre giorni di grande valore formativo, a Barcellona, per gli studenti del Master in Sport e intervento psicosociale.
Daniela Masseroni, olimpionica e campionessa mondiale di ginnastica artistica, e Stefano Eranio, ex centrocampista di Genoa, Milan e Derby County sono stati ospiti del corso di Economia aziendale tenuto Mario Molteni e Andrea Mezzadri.
Il nostro team ha svolto un ruolo importante nel progetto europeo sulla Dual career "Regional Center for Dual Career Policy and Advocacy", dal quale sono emersi dati molto interessanti sulla doppia carriera degli atleti di alto livello. Vediamo quali.
La Scuola di formazione del Milan mette a disposizione l’eccellenza del patrimonio conoscitivo ed esperienziale della Società. Anche grazie al contributo del nostro team.
Come coniugare l’attività sportiva professionale dei giovani atleti con il loro percorso scolastico e accademico? E quali sono i modelli europei a cui ispirarsi? Questi i temi affrontati nella conferenza “Dual Career of Elite Athletes”.
Coniugare la carriera sportiva con l'istruzione o il lavoro è sempre più un tema chiave per moltissimi atleti. Per questo, abbiamo organizzato una conferenza in dialogo con esperti e campioni. Tra esperienze, politiche e ricerca.
Cosa significa individuare e supportare il talento in ambito professionistico? Il team di Cattolicaper lo Sport e i professionisti delle realtà sportive del territorio sono intervenuti nell'incontro dedicato allo sviluppo del talento sportivo.
Un percorso di action research e analisi del processo di crescita psicosociale dei campioni di domani, per lo sviluppo dei giovani talenti dell'Accademia Zonale di Remedello, e il supporto allo staff tecnico nel rapporto educativo.
Al via il progetto "Università e Sport: la Dual Career in Università Cattolica", con 3 borse di studio e un servizio indidualizzato per ben 25 atleti di alto livello che frequentano 7 diverse Facoltà dell’Ateneo e provengono da 19 sport differenti.
Lo sport è uno strumento educativo, sociale e culturale. Attraverso la condivisione dei valori più genuini, rappresenta un veicolo di formazione e un luogo di incontro. Ne parliamo a Matera, attraverso il racconto di professionisti e campioni dello sport.
L'olimpionica e campionessa mondiale di ginnastica artistica Daniela Masseroni è stata ospite del corso di Economia aziendale tenuto dal prof. Mario Molteni e dal prof. Andrea Mezzadri, nell'ambito del Career Day presso la Sede di Milano.