Il concorso è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia. La sesta edizione per l’anno scolastico 2024/2025 ha come tema “Pagine di sport – Dentro ogni sport, una storia da raccontare”.
Le categorie:
È possibile partecipare al concorso scegliendo una delle 3 categorie:
1- Racconto breve
Realizzazione di una storia di minimo 10.000 e massimo 15.000 battute (spazi inclusi) di ogni genere narrativo. La partecipazione è individuale.
2- Soggetto per film o serie TV
Realizzazione di un soggetto di minimo 12.000 e massimo 20.000 battute di ogni genere narrativo. È prevista la partecipazione individuale oppure a gruppi di max 3.
3- Podcast
Realizzazione di un podcast di minimo 5 e massimo 20 minuti che deve essere corredato da un breve abstract di presentazione del titolo e dell’episodio, anche nel contesto di un’eventuale serie. È prevista la partecipazione individuale.
Timeline
1° Lezione inaugurale
La lezione inaugurale si svolgerà nel mese di ottobre 2024 a Milano e in diretta streaming. Maggiori informazioni verranno pubblicate qui!
2° Iscrizione al concorso
L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti gli studenti e le studentesse e dovrà effettuata entro il 14 febbraio 2025 compilando il modulo dedicato che verrà predisposto sul sito prossimamente.
3° Al lavoro
Gli studenti e le studentesse dovranno realizzare i propri elaborati e caricarli entro il 31 marzo 2025 tramite l’apposito modulo che verrà predisposto sul sito prossimamente.
4° Evento conclusivo
La giuria di Opera Prima svelerà i vincitori del concorso durante l’evento conclusivo che si svolgerà a maggio 2025. Maggiori informazioni verranno pubblicate qui!
I volti della Dual Career:intervista a Francesca Cipelli, studentessa-atleta di atletica leggera che ha partecipato alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Studio e ricerca sono diventate grandi passioni da coltivare per il proprio futuro! Leggi l'intervista!
I volti della Dual Career: intervista a Lisa Ponti, studentessa-atleta della nazionale di pallamano. Il racconto di una vita sportiva partita da un'ora di pallamano tra le mura scolastiche e di un obiettivo da raggiungere. Leggi l'intervista!
I volti della Dual Career: intervista a Iulia Izzo, studentessa-atleta della nazionale svizzera di scherma nella disciplina spada. Il racconto di una vita sportiva spesa in pedana e di un grande sogno nel cassetto. Leggi l'intervista!